L’hamburger è uno dei secondi piatti più apprezzati in ogni parte del mondo e si può consumare in tanti modi, anche semplicemente in un panino, come da tradizione.
Un’alternativa alla classica cottura sulla piastra è l’hamburger in padella al vino bianco, un piatto semplice ma molto gustoso che vi consentirà anche di fare la scarpetta nel sughetto. Con pochi ingredienti di qualità riuscirete a cucinare in pochissimo tempo un secondo succulento, ideale per una cena informale tra amici.
Potete utilizzare i nostri hamburger già pronti fatti con carne selezionata oppure prepararli a casa con la carne macinata di qualità a marchio Forma.
Ecco la ricetta degli hamburger al vino bianco.
Ingredienti per 2 persone
- 2 hamburger Forma
- 1 bicchiere di vino bianco
- q.b. brodo vegetale
- q.b. di farina
- q.b. di sale
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- q.b. di burro
Come preparare hamburger in padella al vino bianco
In una padella fate scaldare un po’ di olio extravergine e sciogliere un pezzetto di burro. Dopo aver preparato gli hamburger, saliamoli e infariniamoli leggermente e lasciamo cuocere nella padella con l’olio caldo. Fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto su tutti e due i lati. La farina creerà una salsa cremosa e densa al termine della cottura.
A questo punto procediamo versando il vino bianco, riempiendo la padella per un dito circa e lasciamo evaporare l’alcol. Abbassate l’intensità del fuoco e versate del brodo vegetale sugli hamburger.
Proseguite la cottura a fuoco medio per 10 minuti girando la carne ogni tanto. Deve risultare cotta anche internamente. Il vino si asciugherà fino a diventare una specie di salsa.
Ora potete, se gradite, aggiungere qualche rametto di rosmarino in padella e lasciare che insaporisca l’hamburger oppure delle fette di pancetta Forma e di scamorza affumicata.
Se avete aggiunto il formaggio, trasferite il tutto in forno per un paio di minuti in modalità grill.
Terminata la cottura, servite caldo l’hamburger in padella al vino bianco da solo o all’interno di un bel panino. Accompagnate con un contorno di insalata fresca, delle verdure cotte a vapore e poi saltate nella stessa padella in cui sono stati cotti gli hamburger o delle classiche patatine fritte e un bicchiere dello stesso vino utilizzato nella preparazione. Buon appetito!