Hamburger impanato

19 Giu 2023

L’hamburger impanato è un secondo facile e veloce da preparare, ideale da mangiare dentro un panino, da solo con un contorno di patate oppure da servire come antipasto originale. Prima di fornirvi le istruzioni su come procedere, ecco qualche consiglio.

Consigli

È molto importante per un buon risultato la scelta della carne: potete con la nostra carne macinata di bovino Forma preparare gli hamburger a casa con le vostre mani, oppure acquistare gli hamburger pronti fatti con carne selezionata e nelle ricette più diverse a marchio Forma, disponibili sia in vaschetta che nella confezione skinpack, che li rende ancora più pratici da conservare, perché consente di mantenere la carne fresca più a lungo e permette di congelare il prodotto con più praticità prima della data di scadenza. In ogni caso prestate attenzione alla modalità e ai tempi di cottura.

Per questa ricetta è possibile cuocere gli hamburger impanati sia in forno per un risultato più light, sia in padella o sulla piastra.

Potete arricchire la panatura con varie spezie ed erbe aromatiche come prezzemolo e timo.

Ingredienti per 2 porzioni

  • 150 g di Carne trita di manzo Forma
  • 2 – 3 Cucchiai di pangrattato
  • Parmigiano grattugiato
  • 1 Uovo
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Erbe aromatiche

Preparazione hamburger impanato

Preriscaldate il forno a 200°C. Prepariamo gli hamburger a casa: in una ciotola mettete la carne macinata, un pizzico di sale e pepe, il parmigiano grattugiato e le erbe aromatiche a piacere (ad esempio il prezzemolo). Se gradite aggiungete l’aglio. Amalgamate per bene e dividete l’impasto ottenuto in due parti. Formate con le mani delle palline e schiacciatele leggermente così da ottenere uno spessore di circa 1 centimetro. Potete utilizzare l’apposito attrezzo o semplicemente schiacciarle con le mani.

Ora potete dedicarvi alla panatura. Sbattete in un piatto l’uovo, il sale e il pepe. Se volete potete aggiungere un rametto di timo lavato e tritato e la mollica di pane. Passate gli hamburger prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Versate sopra un filo di olio extravergine d’oliva e ripassateli ancora nell’uovo e nel pangrattato per una panatura più croccante.

Non vi resta che infornare. Trasferite la carne in una teglia rivestita con carta forno e cuocete a 200°C per circa 15 minuti, poi girateli e completate la cottura fino a quando non risulteranno gratinati.

In alternativa, potete friggere l’hamburger impanato in abbondante olio caldo. Fatelo scolare su della carta da cucina e servite con delle patatine fritte o una fresca insalata.

RICETTE & CONSIGLI

Tacos con carne macinata

I tacos sono una pietanza tipica della cucina tex-mex; si tratta di tortillas, simili alle nostre piadine, a base di farina di mais, piegate a metà per formare una mezzaluna e farcite con diversi ingredienti e condimenti.

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox