Le frittelle di patate e salame sono molto semplici da preparare, richiedono poco tempo e ingredienti facilmente reperibili. Si possono servire come antipasto o piatto unico salva cena, magari accompagnate da un contorno di verdure.
Il nome può far pensare che si debbano necessariamente friggere in padella, ma in realtà esiste anche la versione più leggera che prevede l’utilizzo del forno. A voi la scelta!
Vediamo come preparare le frittelle di patate e salame, deliziose, morbide e sostanziose, che piaceranno proprio a tutti!
Sommario
Ingredienti per 4 persone
Le frittelle sono una specialità molto versatile che si può preparare appunto con vari ingredienti, sia dolci che salati. In questo caso abbiamo utilizzato il salame in abbinamento alle patate, uno dei connubi più gettonati.
Nel vostro supermercato di fiducia trovate i Salumi di Macomer Forma in tanti formati diversi: dai prodotti in busta come salsiccia e salamino per arrivare agli affettati in vaschetta e ai classici nudi. Coppa, guanciale, lonza, pancetta, salame, testa in cassetta… i Salumi di Macomer sono tanti per soddisfare i gusti di tutta la famiglia e hanno tutti la garanzia di qualità dei prodotti Forma!
Ecco la lista degli ingredienti completa:
- 50 g salame Forma Carni
- 500 g patate
- 40 g parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 1 cucchiaio farina
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- Sale e pepe q.b.
Come fare le frittelle di patate e salame
Lavate le patate sotto l’acqua corrente, in modo da eliminare eventuali residui di terra. Lessatele in acqua bollente con la buccia per almeno 30 minuti. Quando sono pronte, rimuovete la buccia dopo averle fatte raffreddare e utilizzate uno schiacciapatate o grattugiatele con una grattugia a fori grossi.
Versate le patate in una terrina, unite il salame tagliato a pezzetti, l’uovo sbattuto, il formaggio grattugiato, sale e pepe e il prezzemolo tritato. Mescolate tutti gli ingredienti per bene fino a quando avrete ottenuto un impasto omogeneo.
È il momento di preparare le frittelle. Prendete un cucchiaio di impasto e formate dei dischetti schiacciati leggermente per ottenere la classica forma delle frittelle. A questo punto potete scegliere la modalità di cottura che preferite.
Cottura in padella
Passate le frittelle di patate e salame nella farina da ambo i lati e friggetele in padella nell’olio caldo. Basteranno 2-3 minuti per lato. Una volta dorate, toglietele e adagiatele sulla carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso e farle raffreddare. Vedrete come una tira l’altra… Buon appetito!
Cottura in forno
Posizionate le frittelle di patate e salame su una teglia rivestita con carta forno distanziandole tra loro. Conditele con un filo d’olio extravergine e infornatele a 180°C in modalità statica. Dopo una decina di minuti, azionate la modalità grill per 5 minuti. Quando le frittelle di patate risulteranno dorate in superficie sono pronte da sfornare e servire in tavola. Davvero squisite!