Filetto di maiale alla griglia

28 Ago 2023

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

Il filetto di maiale è un taglio pregiato, morbido e dal sapore delicato, è povero di grassi e può essere cucinato intero o a fette, in diversi modi: al forno, al cartoccio, in padella e alla griglia come vedremo nel corso dell’articolo.

Per una buona riuscita del piatto si consiglia di acquistare carne di qualità, come quella a marchio Forma, e di utilizzare un termometro da cucina da inserire nel cuore della carne per verificare che la temperatura sia intorno ai 70°C.

Potete accompagnare il filetto con una fresca insalata di stagione, con delle melanzane e zucchine grigliate condite con olio evo e aceto, oppure un purè di patate.

Per rendere la carne più succulenta e saporita è possibile preparare una marinatura sia prima che dopo la cottura o una salsa al vino da spennellare durante la cottura o, ancora, arricchire la ricetta avvolgendo la carne con delle fette di pancetta Forma. Vediamo cosa vi occorre e come preparare il filetto di maiale alla griglia.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • Maiale (filetto) 400 g
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Aceto balsamico q.b.
  • Spezie
  • Pancetta 4 fette (facoltativo)
  • Aglio 1 spicchio

Come preparare il filetto di maiale alla griglia

Questo secondo piatto è ideale per quanto avete molti ospiti o per il menu della domenica.

Per prima cosa lavate il filetto di maiale sotto l’acqua corrente, tamponatelo con della carta da cucina e sistematelo nel tagliere per tagliarlo e ottenere così 4 grosse fette o medaglioni di circa 100 grammi ciascuno.

Prima di cuocere il filetto, potete preparare in una ciotola capiente una marinatura a base di olio, aglio e peperoncino, oppure olio, aceto e spezie varie (pepe nero e bianco, bacche di ginepro). Massaggiate la carne con l’emulsione e riponete la ciotola in frigorifero per almeno 30 minuti o 1 ora.

Stendete una fetta di pancetta su un tagliere e avvolgete il medaglione di carne su di esso. Fate lo stesso con gli altri medaglioni. In cottura la pancetta sprigionerà tutto il suo sapore.

La griglia deve essere rovente, dunque iniziate ad accenderla a fuoco medio-alto. Quando avrà raggiunto la temperatura, adagiate sopra le fette di carne senza sovrapporle.

Cuocete il filetto di maiale fino a quando la temperatura al cuore avrà raggiunto i 68°C. Ci vorranno circa 20 minuti o 30’ di cottura; se preferite che l’interno della carne resti più rosata accorciate i tempi. Ricordate di girare la carne di tanto in tanto e, se volete, potete spennerlarla con una glassa a base di olio, senape, miele e sidro di miele o con l’olio della marinata preparata in precedenza.

Una volta cotto si formerà una leggera crosta. Togliete dalla griglia e fate riposare per circa 5-10 minuti per far sì che i succhi si distribuiscano meglio all’interno dei tessuti. Servite il filetto di maiale alla griglia, irrorandolo con un filo di olio extravergine d’oliva, un po’ di aceto balsamico, sale e pepe nero. Completate il piatto con delle verdure grigliate o un’insalata.

Summary
recipe image
Recipe Name
Filetto di maiale alla griglia
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox