I suini sono una specie onnivora, ovvero si ciba di tutto, ma ci sono delle regole da rispettare per una buona alimentazione dei maiali.
Parliamo di cosa mangiano i maiali sia che tu abbia un allevamento e vuoi ottenere degli ottimi risultati, sia che tu abbia un maialino come animale da compagnia e vuoi quindi assicurargli una dieta sana e bilanciata.
Sommario
Categorie di suini
I maiali vengono suddivisi in 3 macrocategorie sulla base del loro profilo costituzionale:
- Lard Type: hanno spessore di lardo sulle spalle di circa 12 cm e sui lombi circa 15 cm. Possiedono un apparato scheletrico ben sviluppato e sono allevati soprattutto nell’Europa dell’est.
- Bacon Type: per la produzione di insaccati, hanno più muscolo che lardo. Non superano generalmente gli 80 chili per 1 metro di lunghezza.
- Pork Type: impiegati per la produzione di salame e di grasso.
Esistono numerose razze in Italia di suini, ad esempio: la Cinta Senese e la Macchiaiola Maremmana in Toscana, il suino nero dei Nebrodi in Sicilia, la Calabrese, il Nero di Parma. Per conoscere i tagli della carne di maiale leggi questo nostro articolo. E ora parliamo dell’alimentazione.
Cosa mangiano i maiali da allevamento
Allo stato brado, senza controllo dell’uomo, i maiali sono animali erbivori, si nutrono soprattutto di radici, semi, frutta, foglie, patate, insetti ed erbe varie. L’uomo ha trasformato i maiali allevati in fattoria in animali onnivori, ma l’erba resta una delle principali fonti di nutrimento.
In alcuni allevamenti intensivi i maiali vengono allevati all’aperto in uno spazio vicino ad un campo erboso. In questo modo l’alimentazione risulta più naturale, ma non si ottiene talvolta un risultato finale in termini di crescita, i maiali non ingrassano come sperato.
Il metodo più utilizzato per stimolare l’aumento di peso dei maiali è quello di chiuderli in spazi delimitati da recinti e nutrirli solo con mangimi ad alto contenuto proteico o con un mix di mangimi proteici e cereali, come avena, mais, grano, tubero e radici. Il cereale più usato è la farina di mais e nei mangimi più raffinati viene aggiunta anche la farina di estrazione di soia, considerata la migliore fonte di proteine vegetali. Infatti, la percentuale di proteine nella soia supera il 40%.
Anche la crusca è un alimento indispensabile nell’alimentazione dei maiali, stimola il movimento intestinale grazie alla quantità di fibra in essa contenuta.
Per quanto riguarda la quantità di cibo ideale per far crescere nel modo giusto i suini, si parla di 2 chili al giorno, ma dipende dal loro peso e dalla vita che attraversano.
Rispetto per l’ambiente e per le tradizioni e soprattutto attenzione e rispetto per gli animali, sono i principi che guidano il nostro mestiere di allevatori, perché solo da metodi di allevamento sani, il più possibile vicini a quelli della nostra tradizione, nasce la carne migliore. Gli allevamenti del Gruppo Forma in Sardegna beneficiano di un ambiente incontaminato che ci consente di allevare animali di eccellenza nel comparto bovino, suino e ovino.
Alimentazione per l’animale domestico
Se hai un maiale come animale da compagnia ecco cosa dargli da mangiare:
- Frutta e verdura.
- Grano e cereali: mais, riso, orzo, quinoa.
- Foraggio.
- Tanta acqua.
Gli scarti alimentari devono essere solo un contorno e non il pasto principale. La dieta giornaliera deve essere suddivisa in 2 o 3 porzioni.