Cos’è un allevamento biologico?

7 Set 2021

L’allevamento biologico si basa sul rigoroso rispetto del benessere degli animali e dei loro comportamenti naturali, senza forzarli in alcun modo come invece succede negli allevamenti intensivi.

Per essere definito bio un allevamento deve seguire i criteri definiti dall’Unione Europea all’interno del Regolamento per l’agricoltura biologica. Vediamo quindi quali sono le regole che deve rispettare l’allevamento biologico.

Il terreno

Un allevamento biologico ha come obiettivo la salvaguardia del benessere animale per garantire ai consumatori finali una produzione di alta qualità di carne e altri alimenti, come uova e latte, in armonia con la natura. Il terreno deve essere bio, cioè lavorato senza l’utilizzo di pesticidi nocivi che possano lasciare residui nei prodotti poi somministrati agli animali.

È fondamentale scegliere razze che possano ben adattarsi alle condizioni del territorio locale e possano godere di uno spazio minimo definito dal regolamento in proporzione alla terra disponibile. Bisogna garantire loro la libertà di movimento, sia nei ricoveri che all’esterno, con la possibilità di avere accesso a pascoli o spiazzi all’aperto. Questo per far sì che le specie possano esprimere il proprio comportamento naturale.

Se il clima lo permette, gli animali vengono fatti pascolare all’aperto e il loro numero deve essere proporzionale allo spazio che si ha a disposizione. Tutto è pensato per rispondere alle loro esigenze specifiche.

Allevamento biologico: l’alimentazione degli animali

Anche l’alimentazione deve rispettare i fabbisogni nutrizionali di ciascuna specie. Se non vengono osservati determinati standard non può definirsi allevamento biologico:

  • Gli animali devono essere alimentati con cibo di origine biologica controllata (almeno il 50%), dai foraggi ai mangimi, ancora meglio se provenienti dalla stessa azienda o zona in cui si trova l’allevamento, in linea col concetto di sviluppo ecosostenibile. Per la maggior parte si tratta di alimenti di origine vegetale.
  • Non sono ammesse forzature alimentari.
  • Al bestiame non possono essere somministrati organismi geneticamente modificati o derivati da O.G.M., vitamine o integratori sintetici o altre sostanze non naturali che hanno lo scopo di aumentare l’appetito e velocizzare la crescita.

La maggior parte della razione alimentare deve essere foraggio grossolano o foraggio fresco essiccato. Anche l’acqua deve essere adeguata in termini di qualità e quantità. Gli animali devono potervi accedere in totale libertà.

L’alimentazione del bestiame negli allevamenti biologici è quindi un aspetto cruciale: rispettare i fabbisogni degli animali in ogni fase di vita significa infatti mantenere buono il loro stato di salute e benessere.

La grande attenzione alla sostenibilità e al benessere animale sono tra le caratteristiche principali della nostra filiera certificata. Gli stabilimenti Forma si trovano a Macomer, ed è qui, in mezzo alla natura, che lavoriamo carni ovine, bovine e suine nel pieno rispetto dell’ambiente, delle tradizioni e degli animali.

Altre norme

Alla base dell’allevamento biologico c’è l’utilizzo delle sole risorse naturali e il rifiuto di quelle sintetiche.

Non vengono allevate razze selezionate, ma solo rustiche e autoctone, già in grado di adattarsi al meglio alle condizioni climatiche e paesaggistiche locali.

Sono vietate le manipolazioni genetiche e qualsiasi mutilazione che arrechi danno o sofferenza.

Il trasporto del bestiame deve seguire alcune modalità operative: solo per brevi tragitti e in modo tale che l’animale non sia messo in condizioni di disagio o sofferenza.

Infine, in caso di malattia degli animali, è previsto il ricorso alle sole cure fitoterapiche e omeopatiche. Solo qualora non producano alcun effetto, è consentito l’utilizzo di antibiotici e di altri medicinali.

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox