Come scongelare la carne nella friggitrice ad aria

11 Ott 2023

Avete necessità di scongelare la carne rapidamente?

La friggitrice ad aria può essere la soluzione che fa al caso vostro.

Questo piccolo elettrodomestico è infatti in grado di scongelare, arrostire, grigliare, riscaldare e cucinare verdure, carne e pesce. È possibile utilizzare sia alimenti freschi che surgelati e garantisce una cottura uniforme e leggera, perché a differenza delle friggitrici tradizionali necessita di pochi cucchiai d’olio e soprattutto non rimane l’odore della frittura in casa!

Vediamo come scongelare la carne nella friggitrice ad aria per ottenere un buon risultato.

Scongelare la carne nella friggitrice ad aria in 5 mosse

Avete fatto scorta di carne a marchio Forma? Prima di cuocerla è indispensabile scongelarla.

Nella friggitrice ad aria la cottura avviene non grazie all’olio o ad altri grassi ma all’aria calda che viene messa in circolo dalle ventole, distribuendo così il calore in modo omogeneo. Ha tempi di cottura ridotti, ad esempio vi basteranno pochi minuti per cuocere le patatine fritte che faranno da contorno alla vostra bistecca, consentendo un buon risparmio energetico. Viene spesso paragonata ad un forno elettrico ventilato, ma a differenza di quest’ultimo non occorre preriscaldarla prima di utilizzarla. Inoltre, garantisce una cottura sana e digeribile.

Come scongelare la carne nella friggitrice ad aria? Seguite le seguenti istruzioni:

  1. Estraete la carne dal freezer e rimuovetela dall’involucro/confezione.
  2. Accendete la friggitrice ad aria ed impostate la temperatura (in genere intorno ai 40-50 gradi).
  3. Mettete la carne nel cestello.
  4. Controllate dopo 10 minuti per monitorare che stia scongelando correttamente.
  5. Terminato lo scongelamento, potete procedere con la cottura che preferite.

Vi accorgerete che la carne è scongelata perché sarà morbida, avrà un colorito uniforme e un odore naturale. Ricordiamo che ogni friggitrice è diversa, quindi si raccomanda di seguire le indicazioni del produttore per scongelare in maniera corretta. Alcuni modelli sono dotati della modalità specifica di scongelamento dei cibi.

Con il metodo della friggitrice ad aria risparmiate del tempo ma la carne potrebbe non scongelare in maniera uniforme o iniziare a cuocere sui bordi.

Scongelare i cibi: consigli

Scongelare i cibi correttamente prima di cuocerli è molto importante per consentire una cottura omogenea, mantenere la qualità e scongiurare il rischio di contaminazione da batteri. Lo scongelamento aiuta a rimuovere l’acqua dal cibo che può impedire la doratura e di raggiungere quel grado di croccantezza giusto.

Esistono diverse tecniche per scongelare la carne, nel forno a microonde ad esempio, oppure potete mettere la carne in un sacchetto per alimenti sigillabile e immergerla in un recipiente con acqua fredda finché non si scongela del tutto. Ma il modo migliore è quello di mettere la carne (di manzo, suino, pollo o qualsiasi) su un piatto e lasciarla scongelare lentamente in frigorifero. Ci possono volere dalle 12 alle 24 ore a seconda delle dimensioni della carne. Questo metodo consente di preservare tutte le caratteristiche degli alimenti. Se però avete fretta potete seguire i passaggi su come scongelare la carne nella friggitrice ad aria.

Ecco alcuni consigli utili ed errori da evitare:

  • Non scongelate i cibi a temperatura ambiente, perché causa la proliferazione di batteri nocivi per la salute.
  • Prima di cuocere il cibo nella friggitrice ad aria deve essere scongelato completamente.
  • Verificate la cottura durante la preparazione utilizzando un termometro da cucina.
  • Non riempite troppo il cestello della friggitrice.

Seguendo queste dritte riuscirete ad ottenere una cottura perfetta e sana.

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox