La lonza è un taglio di suino pregiato, tenero, abbastanza magro e molto versatile. Si tratta del taglio ricavato dal muscolo del carré disossato che si trova nella parte alta delle costole del maiale. Può essere cucinata in tanti modi diversi, sia intera che tagliata a fettine, per dar vita a dei secondi piatti semplici ma gustosi.
Vediamo come fare la lonza di maiale a fette: ecco qualche idea e poi una ricetta da seguire passo passo, veloce da preparare e ideale per il menu di tutti i giorni.
Sommario
Idee
Esistono diverse ricette per fare la lonza di maiale a fette. Per esempio, si possono preparare le fettine di lonza al latte, in cui la carne viene impanata e rosolata e solo alla fine si aggiunge il latte per creare un fondo cremoso; oppure si possono cucinare le fettine di lonza al limone, chiamate anche scaloppine, pronte in soli 10 minuti in padella, molto saporite e cremose grazie al succo di limone.
In questo articolo vi spieghiamo come fare la lonza di maiale a fette con pomodorini, un secondo piatto delizioso che conquisterà tutti quanti. La carne, non avendo una quantità di grasso eccessiva, diventerà morbida e succosa grazie al vino bianco e ai pomodorini che creeranno uno squisito sughetto con il quale si potrà fare una scarpetta!
Qualunque preparazione scegliate ricordate che è fondamentale acquistare della carne di qualità come quella a marchio Forma, sinonimo di gusto e freschezza, proveniente dalla nostra filiera che ha il proprio cuore al centro della Sardegna.
Pronti? Ecco cosa vi serve e a seguire il procedimento.
Ingredienti ricetta lonza di maiale a fette
Per 4 porzioni:
- 600 g lonza di maiale a fettine
- 250 g pomodorini
- 80 g farina
- 1 spicchio di aglio
- 200 ml vino bianco
- Prezzemolo q.b.
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe nero
Come fare la lonza di maiale a fette con pomodorini
Adagiate le fettine di lonza su un tagliere e salatele, massaggiatele per far assorbire il sale in modo uniforme. Poi passatele nella farina.
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà o in quattro parti. In una padella fate rosolare con un filo di olio extravergine d’oliva uno spicchio d’aglio schiacciato ma senza sbucciarlo. Aggiungete le fette di lonza e lasciate cuocere a fiamma alta per qualche minuto, il tempo di farle dorare su entrambi i lati.
A questo punto unite i pomodorini e fate cuocere 5 minuti. Versate il vino bianco, coprite la padella col coperchio e lasciate sfumare. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 7-8 minuti.
Togliete il coperchio, salate e pepate, rialzate la fiamma e fate restringere il sughetto.
Spegnete il fuoco e servite la lonza di maiale a fette spolverizzandola con del prezzemolo tritato, o in alternativa con menta e basilico.
Nel caso avanzi della carne, potete conservarla in frigorifero all’interno di un contenitore per un paio di giorni al massimo, riscaldandola al momento e aggiungendo un po’ di vino in cottura.