Come cuocere la carne senza farla indurire

9 Ott 2020

La carne è tra i piatti più apprezzati della cucina internazionale. Si presta alla preparazione di tantissime ricette, alcune più semplici altre più complesse, ma l’obiettivo principale per gustarla al meglio resta sempre uno: cuocere la carne senza farla indurire.

Molto spesso, infatti, si rischia di farla disidratare, di lasciarla cuocere troppo a lungo o al contrario per troppo poco tempo. Come fare, quindi, per trovare il giusto equilibrio? Ci sono dei piccoli accorgimenti che son stati tramandati di generazione in generazione e che, ancora oggi, tornano utili per cuocere la carne nel migliore dei modi.

Marinare la carne

Senza dubbio, marinare la carne è tra le tecniche più utilizzate per ammorbidire la carne ed evitare, quindi, di farla indurire. In particolare, sono le marinature a base di agrumi, aceto o vino che ci aiutano ad ottenere il risultato desiderato.

Questo perché i prodotti con un certo grado di acidità aiutano a “rompere” le fibre muscolari e ci permettono di ottenere un pezzo di carne più tenero dopo la cottura.

Tra gli altri alimenti che possono aiutare a rendere più tenera la carne è senza dubbio il latte. Perfetto per marinare la carne, può essere sostituito anche dai suoi derivati, come yogurt, latticello oppure panna acida.

Basterà lasciare la fettina di carne a marinare per alcune ore. Chi preferisce, può anche aggiungere al latte delle erbe aromatiche o spezie.

Il “Velveting”

Non c’è un corrispettivo in italiano, ma in inglese si chiama “Velveting”: è una tecnica di cottura cinese che si utilizza prima della frittura.

Per seguire questo metodo e ottenere una carne morbida e saporita, occorre marinare la carne in una miscela di albume, amido di mais e vino di riso. Dopodiché bisogna sbollentare brevemente la carne in olio o acqua, prima di friggerla per immersione.

Una tecnica innovativa di sicura riuscita!

Cuocere a bassa temperatura

Tra le regole fondamentali per cuocere la carne senza farla indurire c’è la cottura lenta a bassa temperatura. Questo metodo può essere utilizzato quando si ha tempo a disposizione per stare in cucina ed è sicuramente molto utile per raggiungere un ottimo risultato.

Cuocere la carne a bassa temperatura per periodi lunghi, infatti, dà il tempo al tessuto connettivo di sciogliersi e formare una gelatina che lubrifica le fibre muscolari della carne, rendendola tenera e piacevole da masticare.

Tagliare a fette sottili

Se siete abili con il coltello da cucina, potete tagliare la carne a fette sottili. In questo modo le fibre muscolari della carne si “accorciano” e a fine cottura avrete una sensazione di morbidezza al palato.

Questa tecnica è particolarmente consigliata se si vuole preparare delle fettine di carne tenere e gustose. E per chi non ha acquistato delle fettine di carne già pronte, può sempre ricorrere all’uso del batticarne. In questo caso è bene battere la carne in modo uniforme così da avere una cottura perfetta!

Il Bicarbonato

Chi l’avrebbe mai detto? Eppure il Bicarbonato è un’ottima soluzione per cuocere la carne senza farla indurire. Basta aggiungere un cucchiaino abbondante di Bicarbonato per ogni mezzo chilo di carne, ma attenzione: andrà fatto soltanto a un terzo della cottura della carne.

RICETTE & CONSIGLI

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

Tacos con carne macinata

I tacos sono una pietanza tipica della cucina tex-mex; si tratta di tortillas, simili alle nostre piadine, a base di farina di mais, piegate a metà per formare una mezzaluna e farcite con diversi ingredienti e condimenti.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox