L’hamburger di carne è un secondo piatto facile e veloce da preparare per pranzo o per cena che piace a grandi e piccini, da gustare da solo accompagnato da delle patatine fritte o da un’insalata, oppure in mezzo al panino, con salse e altri ingredienti a piacere. Se poi è fatto in casa è ancora più genuino, morbido e succoso. Ma qual è il trucco per preparare gli hamburger morbidi e non stopposi e secchi?
Basta seguire alcuni accorgimenti e i passaggi della ricetta degli hamburger morbidissimi.
Sommario
Come ottenere degli hamburger morbidissimi
Il segreto per preparare degli hamburger fatti in casa morbidi risiede nell’impasto, nella scelta della materia prima e nello spessore del burger.
Infatti, per un ottimo risultato è importante acquistare carne freschissima macinata, preferibilmente di bovino e suino, di qualità come quella offerta da Forma preparata e confezionata nei nostri stabilimenti di Macomer. È preferibile un pezzo di polpa come scamone e reale con circa il 20% di parte grassa. L’impasto deve essere semplice: c’è chi aggiunge solo delle spezie e pangrattato, chi formaggi come parmigiano e pezzetti di provola e chi pancetta a cubetti; ingredienti che arricchiscono il gusto e rendono il piatto più sostanzioso. Infine, è importante che i dischi di carne non siano troppo alti di spessore.
Il bello è che se ne fate in più, potete conservare gli hamburger in freezer per averli pronti al momento del bisogno, ad esempio quando avete voglia di una pizza burger. Per congelarli vi basta ritagliare dei cerchi di carta da forno grandi quanto i vostri hamburger, utile per non farli attaccare, e conservarli in un sacchetto per alimenti nel congelatore.
Vediamo ora il mix di ingredienti che vi occorre per ottenere un impasto morbido e come procedere.
Ingredienti
La quantità varia in base al numero degli hamburger che volete preparare.
- Carne macinata mista Forma
- Parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- Latte q.b.
- Pane o fette biscottate
- Prezzemolo fresco q.b.
- Sale e pepe q.b.
Ricetta hamburger morbidissimi
La ricetta per prepararli a casa è semplice. Mettete le fettine di pane in ammollo nel latte freddo, strizzatele e sminuzzatele. In una ciotola, mettete la carne macinata, il pane sminuzzato, lo spicchio d’aglio e il prezzemolo tritati, il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Amalgamate bene il composto con le mani. Se gradite potete aggiungere il pomodoro pelato o tagliato a cubetti e del formaggio a dadini.
Prendete l’impasto formando delle palline di circa 100-120 grammi ognuna e con le mani leggermente umide o con l’apposito attrezzo formate gli hamburger dalla classica forma.
A questo punto potete cuocere subito i vostri hamburger morbidissimi o in alternativa farli riposare 1 ora in frigorifero per farli compattare.
Potete cuocerli in padella, fritti, al forno, alla piastra/barbeque, sono tante le ricette sfiziose. Se desiderate un secondo piatto più leggero optate per la cottura in padella antiaderente, pochi minuti per lato, in modo che si formi la classica crosticina.
Se preferite utilizzare il forno, impostatelo a 180°C in modalità statica. Quando sarà ben caldo, infornate gli hamburger su una teglia rivestita con carta forno, per 15 o 20 minuti. La cottura ideale è media, né al sangue né troppo cotti.
Qualunque metodo di cottura scegliate il risultato sarà delizioso. Risulteranno morbidi all’interno e succulenti.
Non vi resta che servirli in mezzo ad un delizioso panino o da soli con il contorno che preferite.