L’hamburger di carne è un secondo piatto tipico americano, ma oggi è diffuso in tutto il mondo ed è molto apprezzato in cucina per la sua carne succosa, morbida e saporita.
Ma quel che rende questo piatto unico è la sua versatilità: c’è chi lo prepara nella sua versione più classica con lattuga e pomodoro, chi aggiunge bacon e uova per realizzare il famoso hamburger alla Bismarck, oppure chi vuole accontentare i più piccini accompagnandolo con delle gustose patatine fritte.
Sono tutte varianti appetitose e saporite, che esaltano al meglio uno dei secondi piatti di carne più amati a tavola. Tutto sta nel conoscere le modalità di cottura adatte a seconda dello strumento che si vuole utilizzare per cucinare gli hamburger. Vediamole insieme!
Sommario
Come cucinare gli hamburger: in padella
Una padella antiaderente può essere una buona alternativa se non si ha a disposizione una griglia o non si ha il tempo e l’occasione per utilizzarla.
Il procedimento è molto semplice e richiede poco tempo: basterà far scaldare un cucchiaio d’olio in una padella, aspettare che diventi ben caldo e disporre l’hamburger abbassando la fiamma. Così si creerà una crosticina esterna su entrambi i lati e la carne cuocerà perfettamente all’interno.
Salare l’hamburger a fine cottura per far sì che la carne resti morbida, riuscendo ad ottenere un ottimo risultato in pochi minuti.
Come cucinare gli hamburger: al forno
Gli hamburger al forno hanno senza dubbio un sapore più leggero e oltretutto questa modalità di cottura è molto utile quando si ha una grande quantità di carne da cuocere contemporaneamente.
Per cucinare gli hamburger al forno, per prima cosa disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno e metteteli in forno, lasciandoli cuocere 10 minuti per lato a 180°C .
Un altro vantaggio di cui potrete beneficiare seguendo questa modalità di cottura è che potete cuocere allo stesso tempo anche il contorno, come delle patate al forno oppure le classiche verdure grigliate.
Come cucinare gli hamburger: alla piastra
Per chi preferisce cucinare gli hamburger alla piastra, bisogna prima di tutto farla riscaldare bene. Non ci sarà bisogno di utilizzare l’olio in cottura, ma per i più golosi si può dare una spennellata prima di iniziare.
Quando la piastra sarà ben riscaldata, disponete gli hamburger e abbassate la fiamma. È probabile che a questo punto gli hamburger tenderanno ad attaccarsi al fondo della piastra, ma no girateli e lasciateli cuocere per circa 4 minuti per lato.
Durante la cottura evitate di schiacciare gli hamburger con la spatola o punzecchiarli con una forchetta. A fine cottura salate a piacere e servite in tavola il vostro hamburger perfetto!
Come cucinare gli hamburger: al microonde
Per chi vuole cucinare gli hamburger nel modo più veloce possibile, c’è sempre il microonde. Ma anche in questo caso, dovrete seguire gli accorgimenti giusti.
Per cucinare il vostro secondo piatto di carne al microonde, dovrete avere a disposizione un piatto con coperchio adatto a questo elettrodomestico o in alternativa una pellicola trasparente adatta all’uso in microonde.
Una volta recuperati, posizionate sul fondo del piatto 1 cucchiaio d’acqua, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e ed eventuali aromi. Posizionate gli hamburger, copriteli con il coperchio oppure se utilizzate la pellicola, fate dei piccoli fori.
Cuocete gli hamburger alla massima potenza per 2 minuti per lato e il piatto è pronto!
Le alternative sono tante, tutte da gustare! Provale con i gustosissimi Hamburger Forma, realizzati soltanto con le carni migliori.