Come cucinare gli hamburger

24 Nov 2020

L’hamburger di carne è un secondo piatto tipico americano, ma oggi è diffuso in tutto il mondo ed è molto apprezzato in cucina per la sua carne succosa, morbida e saporita.

Ma quel che rende questo piatto unico è la sua versatilità: c’è chi lo prepara nella sua versione più classica con lattuga e pomodoro, chi aggiunge bacon e uova per realizzare il famoso hamburger alla Bismarck, oppure chi vuole accontentare i più piccini accompagnandolo con delle gustose patatine fritte.

Sono tutte varianti appetitose e saporite, che esaltano al meglio uno dei secondi piatti di carne più amati a tavola. Tutto sta nel conoscere le modalità di cottura adatte a seconda dello strumento che si vuole utilizzare per cucinare gli hamburger. Vediamole insieme!

Come cucinare gli hamburger: in padella

Una padella antiaderente può essere una buona alternativa se non si ha a disposizione una griglia o non si ha il tempo e l’occasione per utilizzarla.

Il procedimento è molto semplice e richiede poco tempo: basterà far scaldare un cucchiaio d’olio in una padella, aspettare che diventi ben caldo e disporre l’hamburger abbassando la fiamma. Così si creerà una crosticina esterna su entrambi i lati e la carne cuocerà perfettamente all’interno.

Salare l’hamburger a fine cottura per far sì che la carne resti morbida, riuscendo ad ottenere un ottimo risultato in pochi minuti.

Come cucinare gli hamburger: al forno

Gli hamburger al forno hanno senza dubbio un sapore più leggero e oltretutto questa modalità di cottura è molto utile quando si ha una grande quantità di carne da cuocere contemporaneamente.

Per cucinare gli hamburger al forno, per prima cosa disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno e metteteli in forno, lasciandoli cuocere 10 minuti per lato a 180°C .

Un altro vantaggio di cui potrete beneficiare seguendo questa modalità di cottura è che potete cuocere allo stesso tempo anche il contorno, come delle patate al forno oppure le classiche verdure grigliate.

Come cucinare gli hamburger: alla piastra

Per chi preferisce cucinare gli hamburger alla piastra, bisogna prima di tutto farla riscaldare bene. Non ci sarà bisogno di utilizzare l’olio in cottura, ma per i più golosi si può dare una spennellata prima di iniziare.

Quando la piastra sarà ben riscaldata, disponete gli hamburger e abbassate la fiamma. È probabile che a questo punto gli hamburger tenderanno ad attaccarsi al fondo della piastra, ma no girateli e lasciateli cuocere per circa 4 minuti per lato.

Durante la cottura evitate di schiacciare gli hamburger con la spatola o punzecchiarli con una forchetta. A fine cottura salate a piacere e servite in tavola il vostro hamburger perfetto!

Come cucinare gli hamburger: al microonde

Per chi vuole cucinare gli hamburger nel modo più veloce possibile, c’è sempre il microonde. Ma anche in questo caso, dovrete seguire gli accorgimenti giusti.

Per cucinare il vostro secondo piatto di carne al microonde, dovrete avere a disposizione un piatto con coperchio adatto a questo elettrodomestico o in alternativa una pellicola trasparente adatta all’uso in microonde.

Una volta recuperati, posizionate sul fondo del piatto 1 cucchiaio d’acqua, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e ed eventuali aromi. Posizionate gli hamburger, copriteli con il coperchio oppure se utilizzate la pellicola, fate dei piccoli fori.

Cuocete gli hamburger alla massima potenza per 2 minuti per lato e il piatto è pronto!

 

Le alternative sono tante, tutte da gustare! Provale con i gustosissimi Hamburger Forma, realizzati soltanto con le carni migliori.

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

Ricetta funghi e salsiccia

La ricetta funghi e salsiccia è tra le più apprezzate durante la stagione autunnale, quando iniziano le scampagnate alla ricerca di funghi porcini e champignon! Un grande classico a cui non si può rinunciare, soprattutto in quelle serate più fresche, quando c’è...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox