L’agnello in umido è una ricetta molto saporita della tradizione italiana, un secondo piatto adatto alla tavola della domenica o delle feste. Tra le parti della carne di agnello che più si adattano per questa preparazione vi sono la spalla, lo stinco e la schiena. Unite un contorno di patate o verdure e il vostro piatto sarà squisito.
Si chiama “in umido” perché alla cottura viene aggiunto un liquido che lascia, appunto, la carne umida. Potrete sfumare con del vino bianco o rosso, con brandy o cognac a seconda del sapore che vorrete dare all’agnello.
Continuate nella lettura per scoprire come cucinare l’agnello in umido passo passo.
Sommario
Ingredienti
- 1 kg di agnello di Sardegna IGP a pezzi
- Vino bianco
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Rosmarino
- 4 foglie di salvia
- 2 foglie di alloro
- Pomodorini
- Cipolle e aglio
- Prezzemolo
- Sale e pepe
- Peperoncino (Facoltativo)
Preparazione
Lavate e asciugate con carta da cucina i pezzi di agnello. In una padella mettete la carne e sfumate con il vino bianco secco. Una volta evaporato, togliete la carne e ripassatela nuovamente sotto l’acqua.
Fate rosolare in olio extravergine lo spicchio di aglio, metà delle erbe aromatiche (tranne il prezzemolo) e poi unite i pezzi di agnello. Fate insaporire bene da ambo i lati.
Pelate e tagliate la cipolla, fatela rosolare in olio extravergine. Se volete dare un tocco piccante al vostro secondo piatto, aggiungete il peperoncino. Intanto, lavate i pomodorini e tagliateli a pezzi, lavate il prezzemolo e tritatelo. Versateli nella pentola assieme alla cipolla rosolata e alle altre erbe aromatiche e fate insaporire.
Ora togliete i pezzi di agnello dalla padella, aggiungeteli al sughetto, mettete sale e pepe e versate il resto del bicchiere di vino. Coprite la pentola e continua a cuocere la carne di agnello per un’ora circa.
Il vostro agnello in umido è pronto da portare in tavola, accompagnato da patate ripassate in padella o peperoni.
Agnello in umido con brodo vegetale
Per cucinare l’agnello in umido occorrono tempi di cottura più lunghi, ma il risultato è davvero ottimo. La ricetta dell’agnello in umido può essere fatta anche con l’aggiunta del brodo in questo modo:
In una pentola scaldate il brodo vegetale aggiungendo il vino, il sale e il pepe e lasciate cuocere per 10 minuti. Dopo aver fatto rosolare l’agnello in una padella col burro, prendete il brodo e fate sciogliere un po’ di farina in una ciotola. Versate il nuovo composto sulla carne e continuate la cottura, fino a quando l’agnello non risulterà tenero. A fine cottura aggiungete una scorza di limone grattugiata.
Variante
Una variante interessante della ricetta “come cucinare l’agnello in umido” è quella di mettere al posto dei pomodori freschi la polpa di pomodoro. Si aggiunge diluita in un po’ di acqua calda al fondo cottura, prima senza la carne di agnello, poi quando il sugo è ben amalgamato, si rimette l’agnello per farlo insaporire.