La carne lessa del brodo è un ingrediente estremamente versatile, che può essere condito in tanti modi per preparare altrettante gustose ricette. Il bollito avanzato è particolarmente tenero e gustoso, ottimo anche in semplicità con un filo abbondante di olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale fino.
Se invece desiderate preparare un pasto un po’ più elaborato, ecco di seguito come condire la carne lessa del brodo secondo tre deliziose ricette.
Sommario
Involtini di verza ripieni di carne lessa
Cominciamo con la prima proposta per come condire la carne lessa del brodo: gli involtini di verza ripieni di carne lessa. Per un ottimo risultato, consigliamo di utilizzare carne di prima qualità, come quella a marchio Forma.
Ingredienti per quattro persone
- Bollito di Carne Forma 500 g
- Verza 1
- Parmigiano 50 g
- Pinoli 50 g
- Uovo 1
- Cipolla 1
- Rosmarino q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Burro chiarificato q.b.
- Vino bianco q.b. (per sfumare)
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Cominciate tritando finemente la carne lessa, poi lasciatela momentaneamente da parte.
Ora prendete una padella, versatevi dentro i pinoli e lasciate che si tostino per bene, in modo che il loro gusto ed il loro aroma si sprigioni.
Tritate finemente l’aglio e la cipolla, poi versateli dentro una ciotola capiente insieme alla carne lessa, ai pinoli, all’uovo, al parmigiano e ad un pizzico di pepe. Poi mescolate il tutto per bene, impastando con le mani in modo tale che gli ingredienti si amalgamino alla perfezione. Coprite la ciotola con un panno pulito e lasciate che il ripieno riposi per circa un’ora.
Togliete la parte dura centrale dalle foglie di verza, poi sciacquatele sotto l’acqua corrente e fatele sbollentare in acqua salata per un paio di minuti. Poi bloccate la cottura con dell’acqua fredda.
Asciugate per bene le foglie tamponandole con un panno pulito, poi stendetele aperte sopra un tagliere e, non appena sarà passato il tempo di riposo, versate due cucchiai di ripieno dentro ognuna di esse. Infine, chiudete ogni foglia, in modo da creare degli involtini.
Ora non vi resta che cuocere i vostri involtini di verza! Prendete una padella antiaderente e versatevi dentro un filo d’olio extravergine di oliva e un poco di burro chiarificato. Fate riscaldare e poi cuocetevi gli involtini di verza a fiamma alta per circa 5 minuti, sfumando con del vino bianco. Infine, aggiustate di sale e servite.
Carne lessa di manzo con salsa verde
Proseguiamo ora con una ricetta tipica del Piemonte. Consigliamo di prediligere la carne di manzo, ma potete anche utilizzare carne differente, a seconda di cosa avete a disposizione. L’importante è che la carne non sia eccessivamente magra e che si tratti, come sempre, di carne di qualità, come nel caso dei prodotti Forma Carni.
Ingredienti per quattro persone
- Bollito di manzo Forma 500 g
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Scalogno mezzo
- Aglio mezzo spicchio
- Uovo 1
- Acciughe sotto aceto 3
- Capperi 8 g circa
- Sottaceti (cope peperoni, cetrioli o cipolle) 1 cucchiaio
- Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Per questa ricetta dovrete semplicemente preparare la salsa verde e poi utilizzarla per condire la vostra carne bollita.
Per la salsa verde, cominciate facendo bollire l’uovo in un pentolino, in modo che diventi sodo. Poi sciacquate brevemente i capperi e le acciughe in modo da togliere un po’ del loro sale; versateli dentro il contenitore del mixer insieme al prezzemolo, all’uovo sodo, ai sottaceti che avete scelto e ad un filo d’olio. Frullate il tutto per bene, in modo tale da ottenere una salsa.
Infine, tagliate a fettine la vostra carne bollita e conditela con la deliziosa salsa verde appena preparata.
Insalata con verdure, bollito misto e aceto di vino
Infine, concludiamo con l’ultima proposta: un’ottima insalatona di carne bollita e verdure fresche, perfetta sia come secondo piatto che come contorno, a seconda di cosa preveda il vostro menu.
Ingredienti per quattro persone
- Bollito misto di carne Forma 500 g
- Sedano 1 costa
- Carota 1
- Finocchio mezzo
- Pomodori ciliegina una dozzina
- Cipolla 1
- Prezzemolo fresco 1 ciuffo
- Aceto di vino q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Pulite e tagliate tutte le verdure della dimensione che più preferite, tritate il prezzemolo e tagliate la cipolla a cerchi.
Versate il tutto in un insalatiere insieme alla carne bollita tagliata sottilmente, poi mescolate per bene e condite con olio extravergine di oliva, aceto di vino e qualche pizzico di sale e pepe.
Fate riposare qualche ora prima di servire.