Cannelloni ripieni di carne macinata e mozzarella

5 Apr 2023

I cannelloni ripieni di carne macinata e mozzarella sono un primo piatto gustoso e succulento, amato da grandi e bambini. Un’alternativa alle classiche lasagne, ottimi da portare in tavola per un pranzo della domenica in famiglia o per le occasioni di festa (ad esempio che ne dite di proporli per Pasqua?).

Vediamo qualche curiosità e come si preparano.

Curiosità e consigli

Pare che la ricetta originale provenga dalla Campania e in particolare dalla città di Amalfi. Fu un cuoco napoletano che ebbe l’idea di riempire un maccherone con carne macinata e di cuocerlo nel sugo. Da allora la ricetta si è diffusa in tutte le regioni ed è diventata tra le tipologie di pasta più diffuse e apprezzate, oltre che uno dei piatti simbolo della cucina italiana nel mondo.

I cannelloni ripieni di carne macinata e mozzarella richiedono circa 1 ora tra preparazione e cottura in forno, ma se volete ottimizzare i tempi per dedicarvi alla realizzazione di altre portate potete preparare il ripieno di carne il giorno prima, così da riempire i cannelloni e infornarli un paio d’ore prima di portarli in tavola; oppure potete cuocerli per metà in anticipo e terminare la cottura poco prima di servirli.

Il bello di questo piatto è che esistono diverse varianti: permette di giocare con la fantasia aggiungendo altri ingredienti come salumi, verdure e spezie a vostro piacimento. Sperimentate per trovare il ripieno che vi piace di più!

Nella ricetta che trovate nel paragrafo successivo il delizioso e sostanzioso ripieno si prepara con carne macinata di bovino Forma, mozzarella e, se volete, potete arricchire con mortadella e prosciutto cotto. Il tutto viene condito con besciamella e un buon sugo di pomodoro semplice con il basilico.

Potete utilizzare sia cannelloni secchi sbollentati per pochi minuti, sia le sfoglie di pasta fresca. Anche per quanto riguarda la besciamella potete decidere di prepararla in casa o utilizzare quella già pronta.

Se non vi piace la mozzarella potete sostituirla con della provola affumicata. I cannelloni si servono caldi o tiepidi. E ora basta chiacchiere, ecco tutte le indicazioni per realizzare la ricetta a casa!

Ingredienti

Per 6 persone:

  • 250 g di cannelloni di semola
  • 500 g Carne macinata di bovino Forma
  • 1 l Passata di pomodoro
  • 250 g Mozzarella
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • Basilico fresco
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 500 ml besciamella
  • Salumi (prosciutto cotto e mortadella o uno dei due)
  • Formaggio grattugiato q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Cannelloni ripieni di carne macinata e mozzarella: procedimento

La ricetta non è difficile, basta seguire questi passaggi. Per prima cosa occupiamoci del sugo. Lavate e mondate sedano, carota e cipolla e tritateli. In una casseruola aggiungete le verdure e l’olio extravergine d’oliva e fate rosolare per qualche minuto. Versate la passata di pomodoro e due bicchieri d’acqua e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 30-40 minuti. Infine, aggiustate di sale e unite qualche foglia di basilico.

Adesso possiamo preparare il ripieno.

Fate rosolare in una padella la carne macinata di vitello nell’olio per 5 minuti circa, sfumate con il vino bianco e fate evaporare l’alcol mescolando ogni tanto.

Tagliate la mortadella e il prosciutto cotto a dadini e aggiungeteli in padella. Spegnete il fuoco e quando la carne si sarà raffreddata, trasferitela in una ciotola, unite un pizzico di sale e pepe, il parmigiano grattugiato e la mozzarella a dadini. Amalgamate il tutto e a questo punto potete farcire i cannelloni.

Prendete una pirofila rettangolare e versate sul fondo due mestoli di sugo e qualche cucchiaio di besciamella. Riempite i cannelloni con il ripieno e adagiateli nella teglia man mano; procedete fino a terminare tutti gli ingredienti.

Coprite la superficie con il sugo e la besciamella e spolverizzate con il formaggio grattugiato.

Infornate i cannelloni ripieni di carne macinata e mozzarella in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti (o seguite le indicazioni riportate sulla confezione), mettendo un foglio di carta forno o di alluminio per evitare che si secchino. Terminate la cottura per altri 10 minuti in modalità grill, togliendo il foglio di alluminio, per far gratinare la superficie.

Una volta pronti, lasciate riposare per qualche minuto e servite.

Summary
recipe image
Recipe Name
Cannelloni ripieni di carne macinata e mozzarella
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
3.51star1star1star1stargray Based on 7 Review(s)

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox