Il salame è un insaccato di carne suina o suina e bovina, macinato in pasta a crudo e fatto stagionare per un periodo più o meno lungo.
In Italia vengono prodotti tanti diversi tipi di salame: a pasta fine o grana grossa, stagionati da pochi giorni o da diversi mesi, fatti solo di carne oppure con l’aggiunta di verdure, magri o ricchi di grasso. È davvero difficile resistere ad un saporito salame e ogni regione segue la propria ricetta. Ma quante calorie ha il salame? Qualche cenno storico e i valori nutrizionali di questo insaccato.
Sommario
Come è nato il primo salame
Difficile dirlo, l’unica cosa certa è che il suo nome deriva dal “sale”, ingrediente chiave per la sua maturazione. Il sale era indispensabile nei tempi antichi per la conservazione delle carni. I Romani consideravano il salame appartenente al genere di vivande chiamato salsum, che significa salato. La famiglia dei salami, come riportano gli scritti di Petronio, Marziale e Giovenale, portava il nome di “tomaculum” o “tomacium”, venduto nelle botteghe dei salsamentarii.
Calorie salame e valori nutrizionali
Le calorie di salumi e affettati sono principalmente sotto forma di proteine. I valori cambiano a seconda della tipologia, ma in genere una fetta di salame (12,3g) contiene circa 40-58 calorie. Mentre 100 grammi apportano, a seconda del tipo, dalle 336 calorie alle 425 circa, di cui:
- 1,1% di carboidrati
- 20,4% proteine
- 78,4% grassi
Il salame, come altri salumi e affettati, può essere servito come antipasto accanto a verdure e formaggio, per accompagnare un aperitivo o essere usato nella preparazione di panini. Più alte sono le calorie e più elevata è la percentuale di grasso.
Il salame Forma
Scegliendo i Salumi di Macomer Forma sarete sicuri di portare in tavola gusto e qualità. Il salame e gli altri prodotti vengono lavorati nel nostro stabilimento seguendo le regole della tradizione sarda. Sono disponibili in tanti formati diversi, affettati sottili o con un taglio più spesso, per soddisfare tutti i gusti! Dai prodotti in busta come salsiccia e salamino per arrivare agli affettati in vaschetta e ai classici nudi. Coppa, guanciale, lonza, pancetta, salame, testa in cassetta…Provateli tutti: scoprirete il sapore che da sempre hanno i salumi tradizionali sardi, garantiti dalla qualità superiore del marchio Forma.