L’agnello è un esemplare giovane di pecora o di ariete (detto anche montone) che non ha superato i 12 mesi di età.
La carne di agnello ha un gusto più intenso rispetto a quella di bovini e suini, ma è leggera e digeribile. È ricca di proteine ad alto valore biologico e di vitamine del gruppo B. Infatti, è un alimento particolarmente indicato per gli sportivi, anche perché contiene in più il ferro.
In questo articolo vi diamo informazioni sulla carne di agnello: calorie e benefici.
Le proprietà nutrizionali dell’agnello
La carne d’agnello può essere cucinata sulla griglia, arrosto, bollita o al forno. Provate l’agnello sardo IGP prodotto da Forma per un gusto e un risultato eccellenti! Ecco i benefici che apporta:
- È ricca di proteine, questo la rende particolarmente digeribile tanto da essere indicata per i bambini, già dalla fase di svezzamento.
- Contiene sali minerali, tra cui potassio, un nutriente che garantisce una corretta funzionalità muscolare e cardiaca ed è anche fondamentale per un corretto mantenimento del pH del sangue. Contiene anche vitamine del gruppo B.
- È una buona fonte di ferro (utile in caso di anemia sideropenica). È un minerale indispensabile per il trasporto dell’ossigeno a organi e tessuti e viene anche facilmente assorbito dall’organismo.
- La carne di agnello è magra e poco calorica (vedremo tra poco quante calorie ha l’agnello).
- È una buona fonte di purine, sostanze coinvolte nell’insorgenza di disturbi come gotta o calcoli renali: quindi coloro che soffrono già di queste patologie dovrebbero evitare il consumo di questo alimento.
- Per quanto riguarda il colesterolo, la quantità non differisce molto dalla media delle altre carni, ma si consiglia di prestare attenzione alla coratella, appartenente al gruppo delle frattaglie.
Vediamo ora quali sono i suoi valori nutrizionali.
Agnello: calorie
La carne di agnello può essere classificata tra quelle magre. Come abbiamo detto contiene poche calorie, parliamo di 100 calorie per 100 grammi di carne cruda e contiene 2,5 grammi di lipidi e 0 g di carboidrati.
Le proteine e i grassi hanno una proporzione equilibrata, importante per un’alimentazione sana. Il livello di grasso è però superiore rispetto a quello di vitello. Le calorie dell’agnello diminuiscono se si scelgono tagli più magri, come il coscio, e si eliminano le parti grasse.
Le calorie variano anche in base a come viene cotta la carne. Per 100 grammi di agnello cotto al forno, per esempio, si hanno circa 165 calorie.