Il ragù di carne classico è una ricetta tradizionale della cucina italiana, con tantissime varianti a seconda della regione in cui ci si trova: molto famoso e apprezzato è il ragù alla bolognese di cui gli autoctoni vanno fieri così come accade per il ragù napoletano, altrettanto gustoso e saporito.
Preparare il ragù di carne classico è molto semplice ed è ideale per condirci la pasta come le tagliatelle oppure le lasagne da cuocere al forno. In pochi passaggi, avrai per te e i tuoi ospiti un primo piatto ricco e gustoso, perfetto per accontentare grandi e piccini!
Come preparare il ragù di carne classico
La ricetta del ragù di carne classico è tra le più conosciute della cucina italiana, tramandata di generazione in generazione, ognuna con particolari che rendono uniche tutte le varianti. Ma chi vuole preparare il ragù di carne classico, deve seguire dei passaggi fondamentali:
- Per prima cosa, bisogna pulire e tritare il sedano, la carota, la cipolla, gli spicchi d’aglio e il prezzemolo per preparare il soffritto. Disporre le verdure in una casseruola e lasciare soffriggere in un giro d’olio extravergine di oliva per circa 10 minuti. Controllare di tanto in tanto per evitare che si brucino.
- Aggiungere la carne macinata, alzare la fiamma e lasciare rosolare finché non abbia cambiato colore e la sua acqua non sia evaporata completamente. Per questo passaggio serviranno circa 40 minuti. Dopodiché insaporire con sale e pepe.
- Sfumare il tutto con il vino rosso e, una volta evaporato, aggiungere il concentrato di pomodoro, diluito in un bicchiere d’acqua.
- Aggiungere la passata di pomodoro e continuare a cuocere a fuoco basso per un’ora e mezza.
Le varianti di ragù alla bolognese e ragù napoletano
Come anticipato, la ricetta del ragù di carne è un piatto tipico della tradizione gastronomica italiana e conosce tantissime varianti, tutte molto saporite e adatte per realizzare dei primi piatti di pasta gustosi e prelibati.
Tra le varianti più conosciute, c’è sicuramente il ragù alla bolognese che si distingue per l’uso del vino bianco al posto del vino rosso, e l’aggiunta di latte intero, che rende la carne di manzo più morbida.
Per quanto riguarda il ragù napoletano, invece, vengono utilizzati dei veri e propri pezzi di carne di maiale al posto della carne macinata. Per quest’ultimo, poi, si utilizza il vino rosso come per la versione classica.
Ora siete pronti per preparare il ragù di carne che preferite e deliziare i vostri ospiti a tavola!