Le barchette di salame sono un antipasto sfizioso e veloce da preparare, perfetto da servire in molte occasioni festive, come Natale o Capodanno, per accompagnare un aperitivo, come finger food per una festa informale oppure per un buffet da abbinare ad altri stuzzichini.
Semplice da preparare e versatile, questo antipasto ha un gusto saporito e una presentazione elegante, ideale da servire da solo o con dei crostini di pane.
Vediamo come fare le barchette di salame.
Sommario
Ingredienti
Calcolate circa 2 barchette di salame per persona se prevedete di servire anche altri antipasti. Se invece è l’unico antipasto del menu, meglio abbondare e considerare almeno 3 barchette a testa. In base, dunque, al numero dei commensali regolate le dosi degli ingredienti e variateli a seconda dei gusti.
Un buon salame farà la differenza sia nel gusto che nella consistenza, esaltando al meglio questo antipasto, per cui scegliete solo salumi di qualità come i salumi di Macomer prodotti da Forma. Dalla scelta delle carni migliori alla preparazione, alla stagionatura, i nostri salumi sono preparati con amore per darvi tutto il gusto dei salumi tradizionali sardi!
Ecco cosa occorre:
- Salame Forma
- Erbe aromatiche (erba cipollina, prezzemolo e basilico)
- Ricotta vaccina
- Robiola
- Olive verdi o nere denocciolate q.b.
- 1 cucchiaio di grana grattugiato
- Sale e pepe q.b.
Come preparare le barchette di salame?
È possibile preparare le barchette in anticipo, avendo così modo di dedicarvi alle altre portate, tenendole in frigorifero fino al momento di servirle.
In una ciotola, mescolate la ricotta ben scolata, la robiola e il formaggio grattugiato. Aggiungete il trito di erbe aromatiche per dare freschezza.
Prendete le fette di salame e spalmate su ognuna la crema di formaggio aiutandovi con un cucchiaino. Aggiungete l’oliva e infilzate con uno stecchino in modo da formare una sorta di barchetta. Proseguite fino ad esaurire tutti gli ingredienti e disponete le barchette di salame su un piatto da antipasto. Tenete in frigorifero per far sì che gli aromi delle erbe insaporiscano il formaggio e servite al momento.
Che ne dite di inserire questo antipasto tra i piatti tipici delle festività, abbinato magari a vini rossi corposi o a un prosecco per l’aperitivo?
Idee e varianti
Per creare un contrasto croccante, potete guarnire le barchette con dei gherigli di noce.
Divertitevi a sperimentare con altri tipi di salumi di Macomer Forma come prosciutto crudo o pancetta, aggiungete verdure come peperoni o melanzane, grigliate o sott’olio, per una versione più ricca.
Un’altra variante prevede l’aggiunta dei capperi, oltre alle olive tritate, per un tocco mediterraneo. Personalizzate con altre erbe aromatiche fresche per dare un sapore unico!