La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.
Questo primo piatto è perfetto per un pranzo speciale o per arricchire con gusto una cena in famiglia. Prima di spiegare tutti i passaggi per la sua realizzazione, ecco alcune indicazioni.
Sommario
Consigli e varianti
È possibile scegliere tra vari formati di pasta, ad esempio la calamarata, rigatoni, spaghetti, farfalle, insomma sia pasta corta che lunga, secca o fresca, in grado di catturare la crema di piselli. Questi ultimi possono essere sia freschi che surgelati, a seconda delle proprie preferenze; si tratta di un ingrediente leggero ma nutriente perché ricco di proteine vegetali, fibre e minerali essenziali come ferro, magnesio e potassio, di vitamine del gruppo B e C che supportano il sistema immunitario e favoriscono la salute della pelle. La crema di piselli si può preparare anche in anticipo.
Per quanto riguarda il guanciale, l’ingrediente che donerà la croccantezza al piatto, è importante sceglierlo di qualità come quello a marchio Forma, per garantire un sapore autentico e corposo. Per una variante più leggera, al posto del guanciale provate la pancetta o del prosciutto cotto a cubetti sempre prodotti da Forma.
Per un condimento più ricco, si può aggiungere del parmigiano o del pecorino grattugiato e una spolverata di menta tritata.
Ora vediamo cosa vi occorre per la preparazione.
Ingredienti per 4 persone
La pasta guanciale e piselli richiede pochi ingredienti ma scelti con cura:
- 360 g di pasta (il formato che preferite)
- 130 g di guanciale Forma
- 1 scalogno
- 200 g di piselli
- Parmigiano Reggiano q.b. (facoltativo)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Pasta con guanciale e piselli: preparazione
La preparazione è semplice e veloce, richiede solo un po’ di attenzione per esaltare ogni ingrediente, un piatto ideale per chi cerca di stupire i commensali senza complicazioni!
In una padella capiente fate scaldare l’olio extravergine d’oliva e rosolate uno scalogno tritato per qualche minuto. Aggiungete i piselli e poi versate un bicchiere d’acqua. Lasciate cuocere per 15 minuti circa coprendo con il coperchio. Se necessario aggiungete un altro po’ di acqua. Ora frullate utilizzando il frullatore ad immersione per ottenere la crema di piselli e tenete da parte.
Tagliate il guanciale a fette o a listarelle e fatelo cuocere per qualche minuto nella padella, fino a quando sarà croccante al punto giusto.
Cuocete la pasta in una pentola di acqua bollente salata per il tempo indicato nella confezione. Scolate la pasta al dente nella padella con il guanciale croccante, aggiungete la deliziosa crema di piselli e un mestolo di acqua di cottura della pasta. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. Servite la pasta con guanciale e piselli nei piatti spolverando con il parmigiano grattugiato e, se gradite un tocco di freschezza erbacea, della menta tritata. Accompagnate con delle fette di pane per fare la scarpetta nel goloso condimento!