Piedini di agnello alla sassarese

26 Set 2024

La carne e le frattaglie dell’agnello sono molto apprezzate nella cucina tradizionale sarda. In particolare, in questo articolo vi spiegheremo come preparare i piedini di agnello alla sassarese, un piatto povero dal sapore rustico che si può preparare per le festività natalizie o per un pranzo domenicale invernale, quando si desidera qualcosa di caldo e confortante.

Si tratta di un secondo di carne condito con un delizioso sugo di pomodoro a cui viene data una nota piccante grazie al peperoncino, perfetto per chi ama la cucina tipica.

Vediamo subito la ricetta e tutti i passaggi.

Ingredienti per 4 persone

La preparazione di questa ricetta tipica di Sassari è semplice, ma richiede una cottura prolungata e un po’ di attenzione per la fase di pulizia della carne. Scegliete carne di agnello di qualità come quella a marchio Forma. L’allevamento e la lavorazione dell’agnello sardo IGP rappresentano una delle attività più importanti della nostra azienda proprio per la peculiarità di questa carne, tutelata e protetta da IGP.

Gli ingredienti per 4 persone che vi occorrono sono:

  • Piedini di agnello 20
  • Passata di pomodoro 500 ml
  • Pomodori secchi 1-2
  • Aglio 2 spicchi
  • Prezzemolo q.b.
  • Alloro 1 foglia (facoltativo)
  • Aceto di vino bianco 1/2 bicchiere
  • Peperoncino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Come preparare i piedini di agnello alla sassarese

Iniziamo dalla preparazione della carne. Lavate i piedini di agnello, scottateli sulla fiamma viva e poi lessateli in abbondante acqua salata. Cuoceteli per circa 30 minuti. In questo modo si eliminano le impurità e si ammorbidisce leggermente la carne.

Quando l’osso si staccherà dalla pelle con facilità, scolate i piedini e lasciateli raffreddare.

Tagliateli a metà lungo la giuntura per facilitare la porzione e la cottura e trasferiteli in una pirofila.

È ora di preparare il sugo: in una casseruola capiente mettete il trito di aglio, pomodori secchi, peperoncino, un ciuffo di prezzemolo e olio extravergine. Fate rosolare e quando l’aglio sarà appassito sfumate con l’aceto e lasciate evaporare. A questo punto, aggiungete la passata di pomodoro (o i pomodori pelati), una foglia di alloro se gradite e un pizzico di sale. Fate cuocere per 30 minuti circa a fiamma bassa. Se il sugo si dovesse addensare troppo è sufficiente aggiungere un mestolo di acqua. Aggiungete ora i piedini e lasciateli insaporire per circa 3 ore prima di servirli.

Trascorso il tempo, adagiate piedini di agnello al sugo in un piatto da portata e conditeli con abbondante sugo. Se volete dare un tocco di freschezza, potete spolverare con un po’ di prezzemolo tritato; infine, accompagnate con del pane casereccio e un bicchiere di vino rosso corposo per completare egregiamente il pasto.

Note

I piedini di agnello alla sassarese richiedono un po’ di pazienza ma l’attesa sarà ripagata dai sapori intensi e avvolgenti. Se desiderate un pasto ricco e completo, serviteli con un primo piatto di malloreddus alla campidanese o con delle tagliatelle al ragù di agnello.

La carne di agnello è una fonte eccellente di proteine di alta qualità, ferro e vitamine del gruppo B, utili per il corretto funzionamento del sistema immunitario e per mantenere alti i livelli di energia. Lasciatevi conquistare da questa ricetta in cui emerge il gusto delicato della carne in tutta la sua semplicità!

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox