Un piatto di hamburger Forma Carni può diventare più sfizioso e profumato con l’aggiunta di salse, come ad esempio la salsa allo yogurt, la salsa tartara o la salsa al basilico, di cui spiegheremo i passaggi della ricetta in questo articolo. Fatta in casa ha tutto un altro sapore e la soddisfazione sarà maggiore.
Si tratta di una crema fresca e delicata, ideale per farcire il vostro panino con hamburger ma anche per accompagnare un arrosto di vitello o piatti a base di carne di maiale, pasta e persino la pizza.
Prepararla è semplice, veloce e richiede pochi ingredienti: uova fresche a temperatura ambiente, succo di limone, olio evo e foglie di basilico.
Per un sapore meno deciso è possibile sostituire l’olio extravergine di oliva con quello di semi di girasole. C’è poi chi aggiunge un tocco in più con un po’ di pecorino, yogurt greco per conferirle una consistenza più liquida e qualche gheriglio di noci.
Vediamo come preparare la salsa al basilico per hamburger.
Sommario
Ingredienti
- Hamburger Forma
- Tuorli 2
- Basilico 10 foglie fresche
- Limone 1/2
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
Come preparare la salsa al basilico per hamburger
Lavate e asciugate le foglie di basilico con la carta da cucina. Aprite le uova e separate i tuorli dagli albumi. Mettete in una ciotola i tuorli con un pizzico di sale e pepe e frullate con un mixer a immersione. Aggiungete l’olio extravergine d’oliva delicatamente e proseguite a frullare. Quando avrete ottenuto una consistenza cremosa e densa, aggiungete il succo di limone e olio.
Mescolate, aggiungete le foglie di basilico e frullate alla velocità più bassa pochi secondi per volta, fino a quando la maionese non sarà omogenea e di colore verde acceso. Fate raffreddare la salsa al basilico per hamburger in una ciotolina per un paio d’ore in frigo prima di utilizzarla.
Intanto potete cuocere i vostri hamburger pronti Forma, genuini, di qualità e speciali nel gusto (scegliete tra Scottona Sarda, Bovino Biologico, Bovino Guanciale Pecorino, Bovino Pecorino Cannonau, Pecora, Salsiccia, Angus), oppure prepararli in casa con la nostra carne macinata di bovino.
In questo caso, una volta preparate le palline di carne con le mani leggermente umide, riscaldate in una padella antiaderente un filo d’olio e cuocete gli hamburger per 6 minuti da ambo i lati. Aprite il panino, spalmate su entrambi i lati la maionese al basilico, adagiate il vostro burger e tutti gli altri ingredienti che preferite, come ad esempio lattuga, pomodori o cipolle caramellate.
In alternativa, potete servire la salsa al basilico in una ciotolina o al bordo del piatto con al centro l’hamburger.
Accompagnate infine il piatto con un contorno e un bicchiere di vino bianco o una birra.
Conservazione
La salsa al basilico si conserva in frigorifero per 3 giorni riposta in un vasetto di vetro o in un contenitore ermetico. Se desiderate prolungare la durata, potete aggiungere 30 grammi di aceto di vino bianco o un cucchiaio di senape al posto del tuorlo.