La salsa ai funghi è un condimento cremoso a base di funghi, aromi, panna o burro, utile per insaporire diverse preparazioni come piatti di carne, a base di pesce, pasta, risotti e crostini.
Vediamo qualche consiglio e come realizzare la salsa ai funghi per hamburger, per renderlo più succulento e gourmet.
Sommario
Consigli e abbinamenti
I funghi sono ricchi di carboidrati, sali minerali, vitamine, proteine e fibre e il loro connubio con la carne non è una novità. Per preparare questa deliziosa salsa si possono usare diversi tipi di funghi freschi:
- Funghi champignon, dal gusto delicato per una salsa più leggera.
- Funghi porcini, dal sapore intenso in grado di creare una salsa aromatica.
- Pleurotus, dalla consistenza croccante.
- Shiitake, funghi originari del Giappone, per una nota leggermente affumicata.
- Funghi ovoli, dalla consistenza carnosa.
Scegliete quelli che preferite, l’importante è che siano freschi, se sono asciutti o raggrinziti significa che stanno andando a male.
La ricetta è semplice e richiede poco tempo, ma volendo è possibile prepararla in anticipo e riscaldarla a fiamma bassa prima di mettervi a tavola.
Per ottenere una salsa ai funghi per hamburger dalla consistenza vellutata e dal gusto più ricco si consiglia di aggiungere gradualmente la panna (o il burro) e di cuocerla fino a farla addensare; in alternativa, è possibile farla senza panna o sostituirla con latte vegetale o brodo vegetale per ottenere una salsa leggera e gustosa.
Oltre all’hamburger, questa salsa è perfetta abbinata a bistecche, filetto di maiale o manzo, grigliata di carne, patate lesse, per insaporire dei crostini di pane o con la polenta. Usatela per donare un tocco in più e di eleganza ai nostri prodotti a marchio Forma Carni!
Ingredienti per 4 persone
- 4 hamburger
- 400 g di Funghi (ad esempio champignon, porcini)
- 1 Cipolla
- 80 ml di Panna da cucina
- 40 g di Gorgonzola dolce (facoltativo)
- Prezzemolo fresco
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Come preparare la salsa ai funghi per hamburger
Se state cercando un condimento originale per i vostri hamburget questa è la ricetta che fa per voi. Innanzitutto, preparate gli hamburger o utilizzate quelli già pronti genuini e di qualità di Forma.
Nel primo caso, mettete le fette di pane raffermo o di pancarré nel latte per farle ammorbidire. In una ciotola mescolate il macinato di manzo e di maiale Forma, sale e pepe, il pane sbriciolato e lavorate con le mani per ottenere un composto omogeneo. Dividete in 4 parti e ricavate gli hamburger.
Pulite i funghi, lavateli per rimuovere eventuali residui di terra, tamponateli e tagliateli a fettine dopo aver eliminato la parte finale del gambo.
Sbucciate e tritate la cipolla, c’è chi aggiunge anche l’aglio, e fatela rosolare in padella nell’olio extravergine per alcuni minuti a fuoco lento. Aggiungete i funghi, un pizzico di sale e alzate la fiamma. Cuocete senza coperchio per 7-8 minuti girandoli, fino a quando diventano teneri.
Versate gradualmente la panna o il brodo vegetale e se volete il gorgonzola spezzettato. Mescolate spesso per evitare la formazione di grumi. Unite il prezzemolo tritato e cuocete a fuoco lento per farla addensare leggermente. Assaggiate la salsa per regolarla di sale e pepe a seconda dei vostri gusti.
Cuocete gli hamburger al forno o sulla piastra girandoli a metà cottura, trasferiteli nella padella e fate insaporire. Servite gli hamburger con la salsa ai funghi per esaltare il gusto della carne e stupire i vostri commensali.