La zucca è un ortaggio ricco di nutrienti e benefici per la salute, poco calorico (solo 18 kcal per 100 g) e quindi adatto anche per le diete dimagranti. Simbolo dell’autunno, appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, di cui ne esistono tante varietà (gialla, mantovana, violina). Tra i suoi effetti benefici, rafforza il sistema immunitario e la salute del cuore, contiene vitamine A, C, E e antiossidanti.
La zucca è molto versatile, protagonista di tantissime ricette sia dolci che salate, sono apprezzati i suoi semi e anche i fiori, da fare impanati e fritti, ma qual è la migliore carne da abbinare alla zucca?
Sono diversi i tipi di carne che possono essere accompagnati da questo ortaggio. Può fare ad esempio da contorno ad un arrosto di manzo, alle costine di maiale, si abbina al bacon o alla salsiccia nella preparazione di un delizioso sugo.
Scopriamo insieme alcuni abbinamenti sfiziosi e originali tra zucca e carne.
Sommario
Brasato di manzo alla zucca
Una carne da abbinare alla zucca è il controfiletto di manzo. Per preparare questo secondo piatto autunnale, oltre alla zucca che diventerà una crema d’accompagnamento, vi servirà un taglio di prima qualità, il brodo vegetale e un bicchiere di vino rosso.
Scegliete sempre carne di grande qualità come quella proveniente dalla filiera Forma, nel cuore della Sardegna.
Procedimento
Dopo aver preparato il brodo, pulite la zucca e fatela stufare in un tegame insieme all’olio extravergine d’oliva. Unite il controfiletto e fatelo rosolare a fiamma medio-alta da tutti i lati. Sfumate con il vino rosso e poi versate la zucca tagliata a dadini e il brodo. Aggiungete un pizzico di sale e pepe, il rosmarino tritato e chiudete il coperchio. Questo piatto richiede una cottura lenta, per cui cuocete a fuoco basso per 2 ore e mezzo, girando la carne ogni tanto.
Mettete la carne su un piatto, frullate la zucca e il fondo di cottura per ottenere una crema. Tagliate la carne e adagiatela sopra il letto di crema di zucca.
Spezzatino di maiale alla zucca
Il maiale è tra i migliori tipi di carne da abbinare alla zucca. Un’idea è quella di preparare lo spezzatino.
Procedimento
Fondete il burro in una padella con un filo d’olio. Passate la carne di maiale (la spalla) nella farina e aromatizzatela con un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Stufate la carne in padella con il burro e sfumatela con il vino o il marsala. Aggiungete spezie come salvia, rosmarino e brodo sciolto in acqua. Lasciate cuocere per 30 minuti. Ora unite la zucca pulita e tagliata a dadini, 1 spicchio d’aglio e il sale e proseguite la cottura per 20-30 minuti.
Polpette di vitello e zucca
Le polpette di carne e zucca sono un secondo piatto facile e ideale per far mangiare la zucca ai bambini.
Procedimento
Pulite la zucca e tagliatela a cubetti. In una padella fate dorare uno spicchio d’aglio nell’olio extravergine e poi dovrete aggiungere la zucca. Cuocete per qualche minuto a fiamma alta, poi abbassate il fuoco, aggiungete un po’ d’acqua e proseguite fino a quando diventa morbida. Togliete l’aglio e trasferita la zucca su un piatto.
Preparate le polpette: mettete in una ciotola la carne macinata Forma, 1 uovo, formaggio grattugiato, pangrattato, un pizzico di noce moscata, sale e prezzemolo tritato. Amalgamate e aggiungete la zucca per conferire una nota dolce. Formate le palline con le mani e poi friggetele in padella.
Scaloppine di manzo alla zucca
Togliete il grasso dalla carne di manzo o vitello Forma e battetela con il batticarne. Infarinatela e friggetela in olio bollente, da ambo due i lati. Scolate le fettine e mettetele in una teglia. Aggiungete al fondo di cottura un po’ di farina, sale e vino bianco. Unite il brodo e versare sopra la carne. Completate la cottura in forno a 150°C per 10 minuti.
Ora lavate e tagliate la zucca a spicchi. Cuocetela in forno a 160°C per mezz’ora e lasciate raffreddare. Tagliate la zucca a cubetti, conditela con olio, sale e pepe e servitela con le scaloppine.