La pasta piselli e pancetta è un primo piatto ricco di gusto tipico della tradizione culinaria napoletana. Si prepara in maniera facile e veloce ed è perfetta per ogni stagione sia per pranzo che per cena, quando avete poco tempo da dedicare ai fornelli. Leggete i consigli e seguite i passaggi per preparare questo pasto ricco di proteine e vitamine!
Sommario
Cosa sapere prima della preparazione
Per fare la pasta piselli e pancetta vi occorrono pochi ingredienti che conquisteranno tutti per la loro semplicità: la pasta che preferite (fusilli, penne, rigatoni, conchiglie…, ma anche spaghetti), i piselli surgelati o freschi, la pancetta fresca di qualità come quella a marchio Forma, da tagliare a striscioline o a cubetti. Esiste anche la versione con la panna fresca liquida e con il prosciutto al posto della pancetta.
La pancetta smorzerà la dolcezza dei piselli con la sua sapidità donando alla pasta un gusto ricco e saporito. Se usate i piselli freschi ricordate di farli cuocere in acqua bollente per 10 minuti prima di unirli alla pancetta. Al posto dell’acqua calda è possibile sfumare con un bicchierino di vino bianco per portare lentamente i piselli a cottura.
La pasta si può cuocere direttamente nella pentola in cui vengono cotti i piselli per ridurre i tempi di cottura ed ottenere un piatto cremoso ed avvolgente. Una macinata di pepe nero alla fine e la pasta è servita!
Volete un’altra idea per un primo piatto con la pancetta? Provate la Ricetta pasta, zucchine e pancetta.
Vediamo subito la ricetta della pasta piselli e pancetta.
Ingredienti per 2 persone
- 200 g di pasta a scelta
- 1 bicchiere e mezzo di piselli
- 100 g di pancetta Forma
- cipolla bianca
- olio evo
- sale e pepe nero q.b.
Come fare la pasta piselli e pancetta
In una padella o casseruola versate l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere leggermente la cipolla tagliata finemente a fiamma bassa. Aggiungete la pancetta Forma tagliata a striscioline o a cubetti. Quando la cipolla sarà appassita aggiungete i piselli e fateli rosolare. Regolate di sale e versate un bicchiere di acqua calda. Fate cuocere con coperchio per circa 10 minuti. Se usate i piselli precotti in barattolo la cottura sarà più rapida.
Quando i piselli saranno morbidi, potete lasciarli così oppure frullarne una piccola parte per ottenere una crema di piselli.
A questo punto, unite la pasta direttamente nella padella, mescolate e cuocete aggiungendo di tanto in tanto qualche tazzina d’acqua fino a completare la cottura. Aggiustate di sale e servite la vostra pasta piselli e pancetta con una spolverata di pepe nero o di parmigiano grattugiato.
In alternativa, potete cuocere la pasta a parte in una pentola di abbondante acqua salata bollente e scolarla al dente per poi mantecarla nella padella col condimento, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura.