Un ottimo modo per evitare gli sprechi in cucina e dare un tocco di personalità ai piatti è quello di riciclare gli avanzi: prosciutto, salame, formaggi e affettati vari possono così avere una seconda vita, specialmente se sono di alta qualità come i salumi di Macomer Forma. Quando in frigo trovate i fondi dei salumi che magari non bastano per essere riproposti come antipasto o per un semplice panino sarebbe un vero peccato buttarli. Quindi provate a metter in pratica queste semplici idee.
Ecco come riciclare i salumi avanzati per preparare tante ricette creative e gustose.
Sommario
Torte salate con gli avanzi di salumi
Le torte salate sono uno dei modi più classici per riciclare gli avanzi perché si possono preparare con qualunque ingrediente: dal prosciutto cotto al salame, formaggio, pancetta e verdure. Molto saporite e ogni volta diverse a seconda di quello che avete in frigorifero. È sempre meglio avere un rotolo di pasta sfoglia per le emergenze, quando non si ha tempo o idea di cosa preparare.
Vi basterà stendere la pasta, metterci sopra i salumi avanzati e infornare.
Condire pizze e focacce
Se vi state domandando come riciclare i salumi avanzati invece di buttarli, un consiglio è quello di tagliarli a dadini e utilizzarli per condire pizzette e focacce assieme a del formaggio, come pecorino o ricotta.
Vi è avanzato del salame? Aggiungetelo tagliato a dadini al vostro impasto rustico per renderlo ancora più saporito.
Come riciclare i salumi avanzati per primi piatti
Sono tante le ricette che si possono realizzare con gli affettati avanzati. Ne sono un esempio le insalati di riso in cui si può davvero dar libero sfogo alla fantasia aggiungendo vari ingredienti, la pasta con prosciutto o speck e la panna, gli gnocchi con gorgonzola e pancetta oppure il riso alla cantonese, in cui il riso cotto al dente viene fatto saltare in padella con piselli, prosciutto cotto e cipolla; si aggiunge alla fine l’uovo e la salsa di soia.
Inoltre, i salumi avanzati sono ottimi per arricchire i vostri sughi per condire la pasta: vi basta tagliare finemente prosciutto, pancetta, capocollo, salame o quello che avete a disposizione, farli rosolare con l’olio evo e la cipolla. Unire il pomodoro e cuocere a fiamma bassa. Il sapore del vostro sugo cambierà a seconda dei salumi che userete, ma il successo è garantito.
Riciclare gli avanzi per fare una frittata
Volete preparare una frittata alternativa? Fate soffriggere i fondi dei salumi avanzati tagliati a cubetti. Vi basterà poi aggiungere le uova sbattute ed ecco che la vostra frittata sarà originale e saporita.
Aperitivi e finger food
Abbiamo visto come riciclare i salumi avanzati per realizzare dei primi e secondi piatti, ma è possibile anche usarli per preparare stuzzichini e aperitivi, ideali se avete amici a cena.
Create dei mini-spiedini con degli stuzzicadenti e alternate ai salumi dei pezzetti di formaggio e frutta.
Ecco una ricetta da servire come finger food per antipasto: gli scones salati ai piselli e pancetta.
- Pulite i piselli freschi.
- Tritate la cipolla, tagliate la pancetta fresca a cubetti.
- Rosolate la cipolla nell’olio, poi unite la pancetta e infine i piselli sgusciati. Lasciate cuocere a fuoco basso per 15 minuti circa.
- Mettete la farina in una ciotola, il sale, il lievito e il burro a pezzi. Mescolate, versate il latte e impastate con le mani. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare in frigo per almeno mezz’ora.
- Stendete l’impasto e ricavate dei cerchi. Trasferiteli su una leccarda con carta da forno e infornate a 200° per 15 minuti.
- Una volta cotti e fatti raffreddare, dividete gli scones a metà e farcite con prosciutto cotto o speck e del formaggio fresco o mascarpone. Serviteli e gustateli.