Si sta avvicinando la stagione degli asparagi: degli ortaggi pregiati, nutrienti, ricchi di fibre vegetali e vitamine, che aiutano la diuresi e la depurazione dell’organismo. Sono inoltre molto versatili in cucina! In questo articolo vi diamo un’idea per portare in tavola un primo piatto sfizioso, semplice e veloce da realizzare.
Ecco come preparare la pasta asparagi e pancetta.
Gli ingredienti
Per preparare questo delizioso piatto primaverile servono pochi ingredienti. Dell’asparago non si butta via niente, quindi dopo averlo accuratamente lavato si taglia e il gambo si riduce a rondelle e parte in crema per un condimento gustoso e delicato. Per ottenere la crema di asparagi vi servirà un mixer o un frullatore. Vanno bene sia gli asparagi selvatici sia quelli coltivati che hanno un sapore meno amarognolo.
Le punte degli asparagi si faranno rosolare con la pancetta tagliata a pezzetti. Quest’ultima, rigorosamente di qualità come quella a marchio Forma, dona un sapore più intenso al piatto e la sua sapidità si sposa perfettamente con il gusto dolce degli ortaggi.
Potete scegliere il tipo di pasta che preferite: penne rigate, fusilli, spaghetti, tagliatelle…
La pasta asparagi e pancetta è perfetta per chi ama i gusti raffinati ed è indicata sia per un pranzo veloce e genuino, sia per una cena accompagnata da un buon bicchiere di vino.
Questi gli ingredienti che vi occorrono:
- Asparagi 350 gr
- Pancetta Forma 120 gr
- Pasta a scelta 250 gr
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Scalogno 1
Ora non vi resta che seguire passo passo le nostre indicazioni.
I passaggi della ricetta
Per prima cosa lavate gli asparagi sotto l’acqua corrente. Eliminate la parte bianca dal gambo degli asparagi e tagliateli a rondelle, mentre le punte tagliatele a metà e le tenete da parte.
Tritate lo scalogno e fatelo rosolare in una padella antiaderente con dell’olio Evo per 2-3 minuti mescolando di tanto in tanto e tagliate la pancetta a striscioline.
Intanto mettete a bollire dell’abbondante acqua salata dove lessare la pasta che avete scelto.
Aggiungete allo scalogno i gambi degli asparagi tagliati a rondelle, salate e pepate. Sfumate con un mestolo di acqua di cottura calda, fate cuocere per circa 10 minuti, aggiungendo dell’acqua se necessario.
Quando gli asparagi saranno cotti, prendetene un paio, trasferiteli in una ciotola o in un mixer con dell’olio extravergine, 100 grammi di acqua e frullateli fino ad ottenere una crema di asparagi omogenea che vi servirà per colorare e condire il vostro piatto.
Versate la pancetta tagliata a striscioline nella padella utilizzata per cuocere gli asparagi e lasciatela rosolare ancora per 5 minuti. La cottura della pasta deve essere al dente. Unite la crema di asparagi precedentemente preparata all’interno della padella assieme alle rondelle di asparagi.
Scolate la pasta nella padella e mantecate fino a quando non sarà diventata cremosa. Servite la pasta asparagi e pancetta calda e fumante nei piatti, con del pepe grattugiato fresco sopra se gradite e decorate con le punte di asparago e pancetta rosolati. Per arricchire il gusto aggiungete una spolverata di pecorino!
Una variante? Al posto della pancetta utilizzate la salsiccia fresca, i passaggi della ricetta sono identici.