Ricetta zucchine ripiene di carne

3 Giu 2021

Le zucchine si possono preparare in tanti modi diversi, ma la ricetta delle zucchine ripiene di carne è sicuramente la più famosa. Un piatto semplice e invitante, perfetto da servire come antipasto o come secondo piatto.

La cottura in forno crea quella croccantezza in superficie che contrasta col ripieno morbido, fatto di carne macinata e pochi altri saporiti ingredienti.

Le zucchine ripiene di carne vanno preparate in anticipo e lasciate raffreddare prima di portarle in tavola. Potete usare solo carne macinata oppure anche la salsiccia, l’importante per un ottimo risultato è utilizzare carni di qualità come quelle a marchio Forma.

Ecco come preparare le zucchine ripiene al forno.

Ingredienti

  • 4 Zucchine (tonde) o 3 lunghe
  • 200 g Carne macinata Forma
  • 1 Uovo
  • 30 g Parmigiano Reggiano DOP
  • Pane mollica tritata
  • Latte
  • Pangrattato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.

Come preparare le zucchine ripiene

Come prima cosa lavate le zucchine sotto acqua corrente. Scottatele in acqua bollente per 10 minuti per ammorbidirle leggermente (ma non è un passaggio indispensabile). Successivamente fatele raffreddare e tamponatele con un panno pulito, tagliate la calotta per formare il cappello o, se non avete le zucchine tonde, dividete quelle lunghe a metà, eliminate il picciolo e la parte finale.

Adesso svuotate le zucchine con l’aiuto di un cucchiaino. Intanto in una ciotola preparate il ripieno di carne: versate la carne trita (e in aggiunta la salsiccia Forma privata del budello), l’uovo, il parmigiano e il pane precedentemente ammollato nel latte e strizzato. Potete unire anche del prezzemolo tritato e un pizzico di pepe. Impastate con le mani bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Salate l’interno delle zucchine e riempitele fino all’orlo con il ripieno di carne. Adagiatele su una teglia ricoperta con un foglio di carta da forno, spolverizzate la superficie con del pangrattato ed un filo d’olio extra vergine di oliva.

Fate cuocere le vostre zucchine ripiene di carne in forno statico a 180° per 30 minuti circa. Quando diventeranno croccanti e dorate in superficie portate in tavola (insieme alle calotte se avete utilizzato le verdure tonde), meglio se a temperatura ambiente.

Consigli

Vediamo ora qualche variante e consiglio per rendere questo piatto ancora più gustoso.

Un’aggiunta sfiziosa al ripieno, oltre alla carne trita, potrebbe essere la mortadella o il prosciutto cotto.

Al posto delle zucchine, si possono usare allo stesso modo le melanzane, peperoni, cipolle e patate.

Provate ad aggiungere dei pezzi di formaggio a fine cottura per ottenere delle zucchine ripiene filanti.

Le zucchine oltre ad essere buone e a prestarsi a numerose ricette, contengono anche molte proprietà nutritive: sali minerali, potassio, calcio e fosforo, oltre a vitamine del gruppo A e C.

Inoltre, è uno di quelli ingredienti ideali per chi in cucina non ama buttare niente. Infatti, la polpa una volta estratta può essere usata per insaporire il ripieno di carne; la zucchina stessa funge da contenitore e, infine, la calotta può essere usata per richiudere le zucchine conferendole una forma particolare.

Insomma, potete sbizzarrire la vostra fantasia e utilizzare diverse tipologie di carne oppure una variante è farle ripiene di tonno. Gli ingredienti per questa alternativa sono:

  • 3 zucchine lunghe oppure 4 tonde
  • 160 gr di tonno sott’olio
  • 4 – 5 cucchiai di ricotta
  • 3 – 4 cucchiai di grana
  • basilico fresco
  • olio extravergine
  • sale

Un’ulteriore idea è questa: prima di disporle sulla teglia, potete mettere sul fondo un po’ d’olio, burro a fiocchetti e dello speck a dadini. Disponete le zucchine farcite, cospargetele sopra con del burro e infornate. Ogni tanto si può versare sul fondo della teglia un poco di brodo caldo. Ed ecco pronto il vostro piatto!

Le zucchine ripiene di carne possono essere conservate in frigorifero in un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo.

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox