Le tartine con salumi sono facili e veloci da preparare, perfette da servire durante un aperitivo, una festa, come antipasti o per uno spuntino goloso.
Sono gustose e versatili perché si possono personalizzare secondo i vostri gusti con salumi e affettati, formaggi vari e salse, il tutto sopra del morbido pancarrè, pane o crostini.
Sono ideali da preparare all’ultimo minuto, dopo aver realizzato le altre portate principali o altri finger food.
Utilizzando salumi di qualità come quelli a marchio Forma e combinandoli con ingredienti sfiziosi, potete creare deliziose varianti per sorprendere i vostri ospiti.
Ecco 4 ricette di tartine con salumi da cui potete prendere spunto per preparare un buffet o un aperitivo in casa tra amici.
Sommario
Tartine con salame e olive
Ingredienti
- Fette di pane
- Salame Forma
- 50 g formaggio fresco spalmabile
- Olive verdi denocciolate q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Tagliate il pane a fette e versate in una terrina il formaggio spalmabile, un giro di olio extravergine e un pizzico di pepe. Mescolate.
Tagliate a metà le olive senza semi e mettetele al centro di una fetta di salame. Spalmate il formaggio condito nel pane e mettete il salume sopra ogni tartina. Sistemate tutte le tartine in un piatto da portata e servite subito o conservate in frigorifero coprendo con un foglio di pellicola trasparente.
Tartine con prosciutto crudo e formaggio spalmabile
Ingredienti
- Fette di pane casereccio o crostini q.b.
- Prosciutto crudo Forma
- Formaggio spalmabile (tipo robiola)
- Noci tritate
- Fichi freschi o marmellata di fichi (facoltativa)
Procedimento
Tostate il pane in modo da renderlo croccante. Sopra ogni fetta spalmate un abbondante strato di formaggio spalmabile. Adagiate una fetta di prosciutto crudo e qualche fettina di fico fresco o un cucchiaino di marmellata di fichi per conferire una nota dolce.
Per concludere, spolverate la superficie delle tartine con le noci tritate per un tocco croccante.
Idee e consigli
Potete sostituire i fichi con le pere per un sapore altrettanto delizioso. Provate diverse varianti di formaggio spalmabile per creare una tartina che si adatti al vostro gusto personale.
Altre idee di tartine con prosciutto crudo vedono l’abbinamento con pomodorini, oppure rucola e scaglie di parmigiano.
Tartine con prosciutto cotto e mousse alle erbe
Ingredienti
Per 4 persone vi occorrono:
- 8 fette di pancarrè
- 80 g di Prosciutto cotto Forma
- 40 g di ricotta
- 70 g di mascarpone
- Erbe aromatiche (erba cipollina, prezzemolo, timo, aneto)
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Per preparare la crema alle erbe amalgamate il mascarpone e la ricotta in una ciotola e unite il prezzemolo, l’aneto, il timo, l’erba cipollina tritati. Mescolate fino a quando non otterrete un composto omogeneo. Regolate di sale e pepe e lasciate riposare in frigo per 10 minuti in modo che la crema si rassodi.
Intanto, tagliate le fette di pancarré con uno stampo di forma circolare. Spalmate la crema alle erbe e adagiate le fette di prosciutto cotto.
Servite le vostre tartine con salumi su un vassoio da buffet.
Tartine con salamino e funghi
Ingredienti
Per 8 persone:
- 4 fette di pane casereccio
- 80 g di funghi trifolati
- 150 g di salamino di Macomer Forma
- Maionese
Procedimento
Ricavate delle tartine rotonde dalle fette di pane. Affettate il salamino Forma, scolate i funghi sott’olio e cospargere sopra ogni tartina la maionese. Componete le vostre tartine con una fettina di salame, un funghetto e tenete il tutto legato con uno stuzzicadenti. Servite subito o se le preparate più di 1 ora prima, copritele e tenetele in frigorifero.
Le tartine con salumi sono perfette per ogni occasione: semplici da preparare, gustose e personalizzabili secondo i vostri gusti e quelli dei commensali. Scegliete salumi di alta qualità come quelli a marchio Forma lavorati seguendo le regole della tradizione sarda per fare davvero la differenza e divertitevi a sperimentare nuove combinazioni!