Direttamente dalla Grecia, la ricetta della Soutzoukakia: non delle semplici polpette al sugo (come si potrebbe immaginare) ma un’unione di profumi e sapori unici!
Nato a Smirne, luogo d’incontro di varie etnie e culture, questo piatto ne è una rappresentazione: influenze balcaniche, profumi del Medio Oriente e del Mediterraneo si incontrano grazie alla carne di vitello mescolata alle spezie, alle erbe aromatiche e al resto degli ingredienti che vi sveleremo a breve.
Siete pronti a replicare questa delizia? Iniziamo!
Sommario
Ingredienti
- 500 g di macinato di manzo Forma Carni
- 500 g di macinato di maiale Forma Carni
- 150 g di cipolla
- 4 spicchi di aglio
- 2 pizzichi di origano secco
- 2 cucchiai di olio
- 1 bicchierino di ouzo
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di pepe giamaicano
- 1 uovo
- peperoncino in polvere q.b.
- olio di semi di arachidi q.b.
- peperoncino in polvere q.b.
- pepe nero q.b.
- sale q.b.
- farina q.b
Per la salsa
- 600 g di pomodori pelati
- 100 g di cipolle
- 100 ml di vino rosso
- 4 cucchiai di olio
- 2 foglie di alloro
- 2 spicchi d’aglio
- 2 pizzichi di origano secco
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- sale q.b.
Procedimento
Per creare la soutzoukakia, le polpette cilindriche di vitello greche, disponete una ciotola per mescolare la carne macinata, l’aglio tritato, l’uovo, il cumino in polvere, l’aceto, il pane bagnato, il sale e il pepe nero.
Una volta creato un composto uniforme, formate delle polpette cilindriche di circa 50 g e preparate la pentola in cui scaldare l’olio per soffriggere la cipolla tritata e le polpette da sfumare con il vino.
Aggiungete, infine, il pomodoro, regolate di sale e pepe e coprite con un coperchio lasciando cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, fino a quando la salsa non diventerà densa.
È possibile realizzare anche una versione più leggera della soutzoukakia semplicemente cambiando il tipo di cottura, ovvero in forno. Quindi, preriscaldate il forno a 220°C, spennellate le polpette con un po’ di olio e disponetele su una leccarda di carta forno cuocendo per 10 minuti finché non diventano dorate.
Una volta cotte, rimettete la pentola con la salsa di pomodoro sul fuoco, versate dentro le polpette e fate sobbollire per 5 minuti.
Come servire la Soutzoukakia?
La soutzoukakia si presta a essere servita in modo semplice ma al contempo elegante, così da esaltarne i sapori forti.
Secondo la tradizione, le polpette greche venivano disposte su un letto di riso pilaf, in grado di assorbire la salsa speziata. In alternativa, la soutzoukakia può essere accompagnata con una porzione di purè di patate cremoso o con fette di pita calda per raccogliere il sugo.
Se, invece, si vuole donare una nota di freschezza, è possibile abbinare un contorno di insalata greca con pomodori, cetrioli, olive e feta. Prima di servire, guarnite il piatto con prezzemolo fresco tritato o una spruzzata di limone.
Replicare la soutzoukakia in casa
La soutzoukakia, la cui origine del termine deriva dalla parola turca “sucuk” che significa salsicciotto, è uno street food molto amato nella città di Smyrne. Tuttavia, è un piatto cucinato con diverse varianti in tutta l’area balcanica, ma raggiunge il suo splendore nelle cucine delle città dell’Asia Minore.
Che si scelga di cucinarla in padella o nella versione light, la soutzoukakia è una pietanza che non delude mai, portando in tavola i sapori della cucina greca. Un piatto che merita di essere condiviso e assaporato!
Non dimenticate però di scegliere carne di ottima qualità, come quella Forma Carni, per ottenere un risultato gustoso. Buon appetito!