Salsa di cetrioli per hamburger

28 Nov 2024

L’hamburger è un piatto delizioso e al contempo versatile, ma con la salsa giusta è possibile cambiare notevolmente il sapore e portare in tavola tanti gusti diversi. Una delle opzioni più fresche e saporite che è possibile aggiungere al vostro burger è la salsa di cetrioli.

Si tratta di una salsa cremosa e leggera, dal sapore delicato che aggiunge ai vostri hamburger una nota di freschezza in più che si sposerà perfettamente con la carne succosa e con i classici condimenti.

Vediamo insieme come si prepara la salsa di cetrioli per hamburger.

Le origini della salsa di cetrioli per hamburger

La salsa di cetrioli, meglio conosciuta come “salsa tzatziki”, è una delle più famose al mondo poiché si abbina facilmente a primi di carne e di pesce.

È particolarmente diffusa in Grecia e i suoi ingredienti principali sono i cetrioli, lo yogurt greco e l’aglio.

Scoprite come ricrearla per assaporare i gusti e le tradizioni del mondo direttamente dalla cucina della vostra casa!

Come si fa la salsa di cetrioli per hamburger?

Prima di iniziare assicuratevi di avere in casa tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione della salsa. Ecco quali sono.

Ingredienti

  • 150 g di yogurt greco
  • 1 cetriolo grande
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di succo di limone fresco
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di aneto fresco
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento

Iniziate preparando i cetrioli, lavateli e pelateli, dopodiché armatevi di grattugia a maglie fini e iniziate a grattugiarlo. Una volta eseguito questo passaggio, trasferite i cetrioli in un colino così da strizzarli ed evitare che la salsa diventi eccessivamente liquida. Poi, lasciate riposare per almeno un’ora.

Una volta trascorsa l’ora, sminuzzate l’aglio e schiacciate così da ottenere una sorta di crema.

In una ciotola mescolate gli ingredienti: unite yogurt greco, cetriolo grattugiato, aglio tritato, succo di limone e l’olio extravergine d’oliva. Una volta creato un composto uniforme, potete aggiungere le erbe: aneto fresco, pepe e sale a piacere.

Per un sapore più intenso, lasciate riposare per almeno mezz’ora in frigo prima di utilizzarla.

Come usare la salsa di cetrioli per hamburger?

Come avrete intuito, la salsa di cetrioli è molto semplice da realizzare ed è il complemento perfetto per gli hamburger Forma.

La salsa di cetrioli per hamburger può essere spalmata sul pane tostato per un tocco di freschezza che bilancia i sapori ricchi della carne.

È  possibile abbinare la salsa di cetrioli a vari tipologie di hamburger:

  • scottona sarda: la scottona si sposa molto bene con la salsa di cetrioli, grazie alla sua carne tenera si creerà un’unione perfetta. Aggiungete al panino anche una foglia di lattuga!
  • bovino biologico: autentico e dal gusto unico, la salsa di cetrioli può creare un buon equilibrio, soprattutto se si arricchisce con pomodori e pepe nero;
  • pecora: il gusto deciso della carne di pecora incontra il sapore delicato della salsa di cetrioli cremosa. Per rendere il tutto più armonioso optate per l’aggiunta di cipolle grigliate;
  • salsiccia: anche in questo caso il sapore intenso della carne incontra la freschezza della salsa di cetrioli, che può unirsi molto bene alla salsiccia speziata;
  • angus: salsa di cetrioli e angus sono un abbinamento unico e raffinato, ottimale per un secondo gourmet!

Tutti i tipi di hamburger sono specialità Forma Carni, fatti con carne selezionata sono perfetti per essere cotti alla piastra, in padella o alla griglia! Gustosi, genuini e saporiti conquistano tutti con la loro qualità certificata.

Alcuni suggerimenti

Per rendere la salsa ancora più densa potete optare per uno yogurt fresco a doppio filtraggio o per l’aggiunta di un cucchiaio di formaggio cremoso. Nel caso in cui siate amanti dei sapori forti e vogliate una versione più acida, potete aumentare la qualità del succo di limone o, in alternativa, un pizzico di aceto di vino bianco.

Nel caso in cui, invece, amiate il piccante aggiungete invece una nota di peperoncino o di paprika!

La salsa di cetrioli per hamburger è in grado di aggiungere un tocco di leggerezza e sapore, è versatile, facile da preparare e ricca di freschezza.

Sarà ottima per accompagnare i vostri pranzi, cene o aperitivi in compagnia di amici e parenti.

Provatela subito e lasciatevi conquistare!

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox