Ricetta salsiccia e peperoni

29 Gen 2021

La semplicità ai fornelli è sempre la scelta migliore.

Quanto tempo passate sui blog di cucina o a sfogliare i vecchi ricettari della nonna per trovare una nuova ricetta da provare? E quante volte rinunciate a quel secondo piatto di carne che dalle foto sembra così buono, solo perché vi manca un ingrediente o perché avete paura di tirare fuori la pentola a pressione che vi hanno regalato per il vostro compleanno?

Il più delle volte bastano pochi ingredienti per creare dei piatti da leccarsi i baffi. Avete invitato i vostri amici questo fine settimana e stavolta dovete fare bella figura. Allora cercate fra i cassetti del frigorifero e della dispensa. Sicuramente non mancheranno i due ingredienti principali per la ricetta di oggi: salsiccia e peperoni.

Ingredienti

Per la preparazione della ricetta salsiccia e peperoni avete bisogno di pochi ingredienti:

  • Salsiccia Forma
  • Pane raffermo
  • Peperoni

Vi è capitato di comprare un filoncino di pane, ve lo siete dimenticato nella credenza e ora si è indurito? Niente paura, con questa ricetta non avanzerà nemmeno una briciola.

Procedimento e qualche dritta

Cominciate con il tagliare il pane a pezzi. Non bisogna essere precisi, ma ricordatevi che il pane andrà a riempire i vostri peperoni, quindi non fate pezzi troppo grandi.

Mettete il pane dentro una ciotola e ammorbiditelo con dell’olio extravergine di oliva e del succo di pomodoro. Se avete a disposizione delle erbe aromatiche secche o fresche potete aggiungerle a vostro gradimento.

Nel frattempo passate ad occuparvi dei peperoni.

Per prima cosa lavateli, poi tagliate i peperoni nella maniera corretta: eliminate la calotta, ovvero la parte superiore in cui è attaccato il picciolo e tenetela da parte. Infine, con l’aiuto di un coltello togliete la parte centrale con i semini e i filamenti bianchi, che rendono l’ortaggio più indigesto.

Ungete il peperone con l’olio di oliva e salate il suo interno. A questo punto è pronto per essere riempito.

I segreti per un buon ripieno

Tirate fuori dal frigorifero le salsicce di maiale e liberatele dal budello.

È ora di dedicarsi alla farcitura.

Condite la carne con l’aglio tritato dal quale dovreste eliminare l’anima, ovvero la parte centrale di colore verde che rende difficile la digestione.

Tagliate a pezzi delle foglie di basilico. Se fate questa operazione con le mani anziché con un coltello, evitate di farlo ossidare.

Tritate un pomodorino secco e grattugiate della buccia di limone che aiuterà a sgrassare la salsiccia. Aggiungete un goccio di vino bianco e amalgamate bene. Grattugiate un po’ di pecorino, mettete sale e pepe, unite il pane che avete ammollato e mischiate di nuovo il tutto.

A questo punto la farcitura è pronta per essere distribuita dentro i peperoni.

Prendete una pirofila e rivestitela con della carta da forno, infine ungetela. Posizionate i peperoni nella pirofila tenendoli dritti senza farli rovesciare. Per evitare che questo accada, tagliate delle patate a spicchi grossi e mettetele tra un peperone e l’altro. Così il vostro secondo piatto di salsiccia e peperoni è accompagnato da un contorno saporito.

Vi ricordate della calotta del peperone che avete messo da parte all’inizio della vostra preparazione? Recuperatela ora per coprire i peperoni. Anche questa parte deve essere unta con dell’olio di oliva. Cuocete in forno ventilato a 160°C per 20 minuti circa. Passato questo tempo, tirate fuori dal forno la pirofila, levate la calotta e cospargete la superficie con altro pecorino grattugiato.

Rinfornate per altri 10 minuti per far formare la crosticina. Dopo aver sfornato i peperoni, assicuratevi che anche le patate siano ben cotte. Se così non fosse, fate finire di cuocerle sempre nella stessa pirofila per altri 10 minuti.

Tutti a tavola

Chi dice che un piatto semplice da preparare con pochi ingredienti non possa essere gustoso dovrà ricredersi dopo aver assaggiato i vostri peperoni ripieni di salsiccia. Vedrete che diventerà il vostro piatto più richiesto alle rimpatriate con gli amici. È vero che il peperone non è proprio facile da digerire, ma a quel profumo e soprattutto a quel gusto intenso chi può resistere?

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox