La pasta zucchine e pancetta è un primo piatto preparato con ingredienti semplici e versatili perfetto per una cena informale o un pranzo in famiglia. Il gusto delicato delle zucchine saltate in padella incontra la consistenza croccante della pancetta creando un equilibrio perfetto, un mix tra dolcezza e sapidità irresistibile!
Potete scegliere il tipo di pasta che preferite: trofie, farfalle, pennette, spaghetti, fusilli; la pasta verrà condita con una crema di zucchine dal gusto delicato arricchita dalle note decise della pancetta che allo stesso tempo renderà il piatto appetitoso non solo al palato ma anche alla vista. Si consiglia la pasta corta perché trattiene meglio il condimento. E come antipasto che ne dite di servire delle girelle di zucchine cotte in forno?
Vediamo gli ingredienti e i passaggi per preparare la ricetta pasta, zucchine e pancetta.
Sommario
Ingredienti
Gli ingredienti di questa pasta sono semplici ma se sono di buona qualità, come ad esempio la pancetta a marchio Forma, il risultato finale sarà eccezionale!
Per le zucchine potete scegliere la varietà che preferite, l’importante è che siano fresche e di un colore verde brillante, e andranno tagliate a rondelle di uguale spessore in modo che la cottura sia omogenea. Poi dovrete tagliare la pancetta a dadini o a listarelle sottili per cuocerla in padella a fuoco vivace per qualche minuto senza aggiungere grassi.
Questo primo piatto piacerà a tutti e si presta a tante gustose varianti, ecco cosa vi occorre per 4 persone:
- Pasta 360 g
- Zucchine 650 g
- Pancetta Forma 100 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva 60 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la pasta zucchine e pancetta
Questa è una ricetta veloce e sfiziosa, ideale anche per chi non è molto abile ai fornelli.
Prima di tutto mettete a bollire una pentola di abbondante acqua salata per la pasta, che dovrà essere cotta al dente.
Nel frattempo, lavate le zucchine, asciugatele accuratamente, eliminate le estremità e dividetele prima a metà e poi tagliate a listarelle o a rondelle.
Tagliate la pancetta a dadini o a fettine sottili e scaldate l’olio in una padella antiaderente.
Fate rosolare uno spicchio d’aglio intero sbucciato, poi unite la pancetta e le zucchine. Regolate di sale e pepe e cuocete a fuoco medio-alto per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando si saranno dorate al punto giusto, prelevate un mestolo di zucchine e pancetta che utilizzerete alla fine per decorare il piatto. Eliminate l’aglio dalla padella e buttate la pasta che avete scelto nella pentola.
Ora trasferite le zucchine e la pancetta rimaste nella padella in un contenitore alto e stretto, aggiungete un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta e frullate con un frullatore ad immersione.
Una volta ottenuta una crema di zucchine liscia e omogenea versatela nella padella a fuoco spento, scolate la pasta al dente direttamente nella padella e mescolate il tutto per far amalgamare bene il condimento.
Servite la pasta ben calda decorandola con le zucchine e la pancetta che avevate tenuto da parte e se volete aggiungete sopra una spolverata di pecorino o qualche scaglia di parmigiano.
Varianti
Per rendere questo piatto ancora più ricco potete aggiungere un uovo sbattuto creando una specie di carbonara con zucchine e pancetta. Quest’ultima può essere sostituita ad esempio dallo speck o dal prosciutto cotto a dadini oppure per una versione vegetariana dai pomodorini, che doneranno colore e sapore alla preparazione.
C’è anche chi aggiunge alle zucchine e pancetta la mozzarella tagliata a dadini e un trito di basilico fresco. Tra le varianti citiamo anche pasta con zucchine e ricotta o pesto di zucchine mandorle e menta.