Pizza burger

1 Giu 2023

Volete preparare un piatto unico semplice ma al contempo originale e sfizioso?

Il pizza burger fa al caso vostro. Non si tratta di una pizza ma di un hamburger avvolto nella pasta per pizza e condito con ingredienti vari, in base ai vostri gusti; infatti, potete personalizzare la ricetta con quello che preferite: salumi, verdure, mozzarella e le salse, come ketchup o maionese. Provate tutte le varianti!

Suggerimenti

La ricetta è semplice, specialmente se utilizzate gli hamburger già pronti, fatti con carne selezionata come quelli a marchio Forma, e la pasta per pizza pronta che trovate nel banco frigo del supermercato.

In questo articolo troverete le istruzioni per fare tutto con le vostre mani perché sappiamo che così la soddisfazione sarà maggiore.

Per l’interno del pizza burger servirà ovviamente la passata di pomodoro, come nella classica pizza, e del formaggio tagliato a fette. Per rendere questo speciale panino più goloso abbiamo aggiunto anche la nostra pancetta Forma.

Se mettete la salsa di pomodoro cruda non esagerate con la quantità perché potrebbe non cuocersi, altrimenti si può scaldare leggermente prima. Inoltre, prestate attenzione a non formare dei burger troppo grossi, così da avere una cottura uniforme.

Potete accompagnare i pizza burger con delle patatine fritte, verdure grigliate o un’insalata.

Ora vediamo cosa occorre e come procedere.

Ingredienti per 4 persone

  • Pasta per pizza 400 g
  • Macinato di bovino Forma 500 g
  • Passata di pomodoro 250 ml
  • Provola o altro formaggio filante 4 fette
  • Formaggio grattugiato q.b.
  • Origano q.b.
  • Pancetta Forma 200 g
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Come preparare il pizza burger

Iniziamo dalla preparazione degli hamburger: mettete la carne macinata Forma 100% sarda in una terrina con sale e pepe. Amalgamate bene con le mani e formate delle palline schiacciate della stessa grandezza.

Ora preparate l’impasto per la pizza, se non avete acquistato quello già pronto. Mettete quindi 500 grammi di farina in una ciotola e aggiungete dell’acqua tiepida, 25 grammi di lievito e impastate. Aggiungete un pizzico di sale e di zucchero e amalgamate energeticamente con le mani. Formate un panetto e lasciatelo riposare per circa 2 ore in un luogo caldo e asciutto.

In un’altra ciotola versate la salsa di pomodoro, il sale, l’origano e un filo di olio evo.

Adesso dividete l’impasto ottenuto in 4 parti e stendete la pasta formando 4 dischi allungati o rettangoli che siano più grandi dell’hamburger.

Versate un cucchiaio di passata di pomodoro al centro, su una metà del disco, posizionateci sopra un hamburger (precedentemente scottato in padella) e una fetta di pancetta e di provola (o del formaggio che preferite). Aggiungete un altro po’ di salsa di pomodoro, oppure di senape se gradite, e richiudete l’impasto portando gli angoli verso il centro e creando un fagotto.

Completate con un po’ di formaggio grattugiato in superficie. In alternativa, potete spennellare la superficie con un po’ d’olio d’oliva.

Ripetete questi passaggi per gli altri hamburger e adagiateli capovolti su una teglia rivestita con carta forno.

Cuocete in forno i pizza burger a 220° per 15 minuti o 20 (fino a quando non saranno dorati). Potete completare con una foglia di insalata e una fetta di pomodoro e infilzare il tutto con uno stuzzicadenti. Servite con delle patatine fritte e buon appetito!

Summary
recipe image
Recipe Name
Pizza burger
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox