Orecchiette con cime di rapa e salsiccia: ricetta originale pugliese

7 Ago 2023

Le orecchiette con cime di rapa e salsiccia sono un primo piatto tipico della tradizione contadina pugliese, ricco e saporito, adatto al menu della domenica con amici o parenti.

Le orecchiette vengono cotte con le cime di rapa che sono i germogli della Brassica rapa, chiamata a seconda delle zone con nomi diversi (friarielli in Campania, spigatelli in Molise, broccoletti nel Lazio); poi si aggiunge un soffritto di salsiccia o di acciughe, uno spicchio d’aglio e il peperoncino fresco per donargli una nota piccante. Se dovesse non piacere a qualcuno dei commensali, potete lasciare che gli ospiti aggiungano autonomamente quello in polvere a tavola.

Le orecchiette, uno degli ingredienti principali della cucina pugliese, sono il formato di pasta perfetto per trattenere il delizioso condimento, sia fresche che secche!

La difficoltà sta nell’equilibrare bene i sapori e i diversi profumi per dar vita ad un piatto gustoso, dai sapori forti e decisi ma senza eccessi. Non vi preoccupate, vi basta seguire i passaggi che trovate in questo articolo e usare ingredienti di qualità, come la Salsiccia Forma, per un risultato eccezionale!

Vediamo subito come preparare le orecchiette con cime di rapa e salsiccia, ricetta originale pugliese, un piatto rustico che piacerà a tutti.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 360 g Orecchiette pugliesi
  • 300 g Salsiccia Forma
  • 1 kg Cime di rapa
  • Mezzo bicchiere vino bianco
  • 1 Spicchio d’aglio
  • 1 Peperoncino
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe nero (facoltativo)
  • Formaggio grattugiato (facoltativo)

Come fare le orecchiette con cime di rapa e salsiccia: ricetta originale pugliese

Questo piatto può essere arricchito e personalizzato con vari ingredienti, ma di seguito diamo le istruzioni della ricetta originale pugliese.

Pulite con cura 1 kg di cime di rapa eliminando le foglie grandi esterne e rovinate, i gambi duri e fibrosi e tagliatele foglie piccole e gli steli più teneri e le cime. Lavatele in acqua fredda e asciugatele.

Se volete potete lessarle in abbondante acqua bollente salata per qualche minuto, poi prelevatele con un mestolo forato e scolatele.

Versate un filo d’olio extravergine in una padella capiente, con lo spicchio d’aglio e il peperoncino senza semi. Fate rosolare a fuoco lento. Aggiungete la salsiccia senza pelle e priva di budello sbriciolata, quindi tagliatela a pezzetti.

Alzate la fiamma, mescolate e cuocete per 4-5 minuti. Ora sfumate con il vino bianco, fate evaporare e poi unite le cime di rapa che avevate tenuto da parte.

Bagnate con un bicchiere di acqua, aggiustate di sale e coprite con il coperchio. Proseguite la cottura per 15 minuti. Le cime di rapa devono risultare morbide.

Occupiamoci della pasta: mette a bollire una pentola con abbondante acqua salata, quando bolle buttate le orecchiette e scolatele al dente. Gettatele direttamente nella padella con il condimento e aggiungete due mestoli di acqua di cottura della pasta.

Mantecate per un paio di minuti, spegnete il fuoco e impiattate le orecchiette con cime di rapa e salsiccia. Servite subito con una spolverata di formaggio grattugiato, e se gradite una macinata di pepe nero. In alternativa, servite con del pane raffermo tritato e tostato al forno o in padella.

Summary
recipe image
Recipe Name
Orecchiette con cime di rapa e salsiccia: ricetta originale pugliese
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
0graygraygraygraygray Based on 1 Review(s)

RICETTE & CONSIGLI

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello, cioè tagliata senza l’impiego di macchinari e senza riscaldarla.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

Insalata di carne cruda

L’insalata di carne cruda è una deliziosa e raffinata pietanza, realizzata con pochissimi ingredienti. Perfetta sia come antipasto che come secondo piatto, vi stupirà per il perfetto equilibrio tra la morbidezza della carne cruda e la vivacità dei condimenti freschi e genuini.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox