Siamo certi che, almeno una volta nella vita vi sarà capitato di pensare all’unione di carne e cioccolato. Può sembrare una combinazione insolita a tanti, ma ancora oggi, rappresenta un viaggio all’insegna del sapore unico in grado di rendere le pietanze davvero ricercate.
La cucina tradizionale e contemporanea sfrutta l’unione di cioccolato e carne per creare ricette ricche di storia e innovazione, con il cioccolato che si presta non solo come dolce, ma come ingrediente protagonista di piatti tipicamente salati.
Scopriamo insieme se l’abbinamento cioccolato e carne funziona.
Sommario
Le origini dell’abbinamento cioccolato e carne
La prima ricetta con questo strano accostamento la si deve alle cucine del Centro e Sud America, dove la pasta dolce di cacao era abbinata a spezie e carne per creare piatti complessi. Questa tradizione ha, via via, influenzato anche la cucina italiana, basti pensare alla coda alla vaccinara dove il cucchiaino di cacao amaro dona un sapore intenso.
Che ruolo ha il cioccolato in cucina?
Il cioccolato ha un grande potenziale: bilancia i sapori e dona carattere ai piatti. Una base di cioccolato fondente può accostarsi divinamente alla carne, esaltandone le note. Un esempio è il filetto di manzo al cioccolato, il cui segreto è, per l’appunto, il “fondo bruno” che insaporisce grazie alle ossa di bovino, verdure ed erbe aromatiche e all’aggiunta del cioccolato extra fondente.
Ma non è finita qui, anche lo spezzatino di manzo e cioccolato è una ricetta semplice che si trasforma in un piatto super raffinato e pregiato, così come gli mpanatigghi, biscotti a mezzaluna con un ripieno a base di cioccolato e carne trita di manzo.
Quali sono le ricette di cioccolato e carne più note?
Alcuni esempi dimostrano come questa combinazione si declini in piatti estremamente moderni e iconici:
Coda alla vaccinara
Uno stufato di coda di bue con pomodoro, sedano e un cucchiaio di cacao amaro.
Cinghiale in dolceforte
Un piatto toscano con carne di cinghiale marinata in vino e aromi, impreziosita da cioccolato fondente, aceto, pinoli e uvetta.
Salsa di cioccolato per carni rosse
Una salsa a base di brodo di carne, vino rosso e cacao, ottima per accompagnare filetto o anatra.
Perché l’abbinamento cioccolato e carne funziona?
Il segreto di questa strana commistione sta nell’amaro del cacao, che fa da contrasto ma crea, al contempo, armonia con i sapori forti della carne. Il cioccolato ha il potere di smorzare l’acidità, bilanciare la dolcezza degli ingredienti e donare complessità al piatto.
Vorreste cimentarvi nella preparazione di una ricetta che unisce cioccolato e carne? Abbiamo pensato di riassumere un paio di suggerimenti:
- scegliere il cioccolato adatto: il cacao da abbinare alla carne dovrà avere almeno il 70% di cacao;
- non esagerare: un’aggiunta eccessiva può sfasare il sapore, bastano 10-20 g di cioccolato per insaporire la carne;
- utilizzare le spezie: alcune spezie come la cannella, il peperoncino e la noce moscata si abbinano perfettamente sia alla carne che al cioccolato.
Innovazione in cucina
La cucina contemporanea sfrutta l’abbinamento carne-cioccolato in modi davvero inaspettati, sfruttando l’ingegno e la creatività.
Ci riferiamo alle polveri di cacao per offrire alla carne una prima cottura con un sapore affumicato, o l’accostamento cioccolato bianco e pesce, meno comune, ma utilizzato per la creazione di ricette gourmet.
Infine, i dessert salati che dimostrano come il confine tra dolce e salato è sempre più sfumato.
L’abbinamento cioccolato e carne, pur essendo poco noto nella cucina quotidiana, è un’arte culinaria in grado di sorprendere e, talvolta, emozionare. Questa combinazione offre tantissime e variegate possibilità per chi ama cimentarsi con le ricette. Tuttavia, è bene ricordare che la buona riuscita di un piatto dipende dalla qualità dei prodotti che lo compongono.
Scegliete sempre prodotti di prima qualità!
Non ci riferiamo solo al cacao, bensì anche alla carne, che sarà l’ingrediente principale. La carne a marchio Forma ha un gusto speciale e racchiude in sé i gusti e le tradizioni della Sardegna, oltre a rispettare l’ambiente!
Che dite? Sarà ora di mettersi ai fornelli e sperimentare l’abbinamento cioccolato e carne?