L’hamburger è un secondo piatto molto facile da preparare, ideale per un’occasione informale con gli amici, cotto alla piastra o al barbecue, sia d’estate che d’inverno.
La carne bovina è quella più indicata per preparare gli hamburger fatti in casa: scegliendo la carne macinata a marchio Forma avrete un prodotto di grande qualità, proveniente da una filiera che ha il proprio cuore al centro della Sardegna.
Per esaltare il sapore della carne si possono usare molti altri ingredienti: volete sapere cosa accompagnare agli hamburger?
Un grande classico per comporre il panino è costituito da una foglia di lattuga, pomodoro, cheddar e bacon. Vediamo qualche altra gustosa idea di contorno e abbinamenti per questo piatto tipico dei fast food.
Sommario
Carciofi al gratin
Quando si parla di hamburger le combinazioni sono infinite. Ma se non volete gustarlo in mezzo ad un classico panino coi semi di sesamo, un’idea di contorno per accompagnare l’hamburger e rendere il piatto più completo sono i carciofi gratinati.
Ci vorranno pochi e semplici passaggi. Ecco cosa vi occorre:
- Carciofi 5 (per 4 porzioni)
- Olio extravergine d’oliva
- Pecorino grattugiato
- Pangrattato 50 g
- Prezzemolo tritato
- Sale e pepe q.b.
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e tagliate il gambo e le punte. Per non farli annerire lasciateli in ammollo con un limone.
Bollite i carciofi in acqua bollente salata fino a quando diventeranno morbidi. Scolateli e fateli intiepidire per tagliarli a fettine.
In una ciotola, mescolate il pangrattato, sale, pepe, prezzemolo tritato e pecorino grattugiato. Versate due cucchiai di olio evo e amalgamate bene. Ungete una pirofila e disponete le fettine di carciofi. Ricopriteli con il composto e spolverizzateli con il pecorino grattugiato. Infornate a 180°C per 15-20 minuti.
Servite i vostri hamburger accompagnandoli con i carciofi gratinati.
Salsa al formaggio
Se state pensando a cosa accompagnare agli hamburger la prima risposta che viene in mente è la salsa. Ce ne sono diverse buonissime che potete abbinare all’hamburger, come quelle a base di yogurt o avocato. Ma vediamo adesso come preparare una semplice salsa al formaggio che sicuramente piacerà a tutti.
Ingredienti:
- 250 ml di besciamella
- 200 gr di toma
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Sale e pepe
Preparazione
Mettete a scaldare la besciamella in un pentolino a fuoco lento, aggiungete la toma tagliata a dadini, sale, pepe e parmigiano grattugiato. Mescolate il tutto e proseguite la cottura fino a quando la toma si sarà sciolta. La salsa al formaggio è pronta per accompagnare il vostro hamburger Forma.
Patate duchessa con formaggio grattugiato
Un’alternativa originale alle patate arrosto sono le patate duchessa, un contorno raffinato e goloso. Si tratta di patate lessate, arricchite con formaggio e tuorli, che vengono fatte dorare in forno. Un esterno croccante che racchiude un interno morbido e saporito.
Per realizzarle vi basta far bollire le patate rosse con la buccia. Poi sbucciatele ancora calde e passatele con un passaverdure. Mettetele in una ciotola e aggiungete 3 tuorli, 70 grammi di burro, sale, pepe e formaggio grattugiato. Con una frusta a mano amalgamate per bene, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferite il tutto in un sac-à-poche e prendete una teglia; rivestitela con la carta forno e spremete le patate formando delle palline. Cuocete in forno preriscaldato in modalità ventilata a 180° per 15-20 minuti circa. Quando saranno dorate, sfornate e servite insieme agli hamburger.
Chips di patate
La coppia hamburger e patatine fritte è un abbinamento consolidato, se poi sono fatti in casa, il risultato è ancora più buono. Sottili sfoglie croccanti di patate fritte e hamburger fatti con la migliore carne selezionata Forma, cosa volere di più? Magari un buon bicchiere di birra, potete leggere qui quale birra con hamburger scegliere.
Per realizzare le chips di patate è sufficiente lavarle, tamponarle con la carta assorbente e tagliarle sottilmente lasciando la buccia (aiutatevi con una mandolina).
Versate dell’abbondante olio di semi di arachidi in una padella e fatelo scaldare. Friggete le fette di patate poche per volta e quando diventano dorate toglietele con una schiumarola. Lasciatele scolare sulla carta da cucina. Dovranno risultare molto croccanti, salatele e una volta fredde servitele come contorno per hamburger cotti in padella o alla piastra. Se le preferite aromatizzate, spolverizzatele con del peperoncino o della paprika.