Come si prepara lo gnocco fritto con strutto?

23 Ott 2024

Tra i piatti tipici dell’Emilia Romagna troviamo lo gnocco fritto, un impasto del pane composto da farina, acqua, lievito e strutto che viene fritto e accompagnato poi con salumi o formaggi.

Una ricetta che ancora sopravvive nel tempo, nonostante sia stata tramandata agli emiliani dai Longobardi durante la loro dominazione, e che cambia denominazione a seconda della regione emiliana: “crescentina” nel Bolognese, “torta fritta” nel Parmense e “chisulèn” nel Piacentino.

Più di un semplice antipasto, rappresenta un viaggio nella storia e nella cultura gastronomica della regione. Da allora, è rimasta una specialità molto amata e presente sulle tavole emiliane, soprattutto nelle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Bologna.

La tradizione insegna che lo gnocco fritto con strutto sia il risultato di un’esigenza contadina: sfruttare tutti i prodotti disponibili, come la farina e lo strutto, per creare un alimento sostanzioso ma economico. Al giorno d’oggi, lo gnocco fritto è diventato un’icona gastronomica dell’Emilia Romagna, celebrato in tantissimi eventi e festival dedicati alla cucina regionale.

Siete pronti a seguire la nostra ricetta per godervi il sapore unico dello gnocco fritto con strutto?

Come fare lo gnocco fritto​ con strutto?

Ecco ingredienti e procedimento per la realizzazione dello gnocco fritto con strutto.

Ingredienti

  • 500 g di farina 0;
  • 200 g di acqua;
  • 70 g di strutto Forma Carni;
  • 12 g di sale;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 1 cucchiaino di lievito di birra secco;
  • olio q.b.

Procedimento

Per iniziare, mettete insieme 60 g di farina e mescolate insieme al lievito, allo zucchero e all’acqua in modo da creare una pastella, ma ricordate che se usate lievito fresco dovete miscelarlo con 50 g di acqua!

Lasciate riposare con uno strato di pellicola per circa un’ora, cosicché possa lievitare.

Finite di aggiungere la farina e l’acqua avanzati e impastate con calma per far assorbire alla pastella tutti i liquidi. Il risultato sarà un impasto morbido e friabile.

Arrivati a questo punto, aggiungete pian piano anche lo strutto morbido, ma prima di aggiungerne altro impastate per bene. Formate poi una pagnotta e incidete una croce in superficie.

Nuovamente, coprite con pellicola e lasciate riposare in un luogo a temperatura ambiente per almeno due ore.

Trascorse le due ore potete creare i vostri gnocchi fritti con strutto: rovesciate quindi l’impasto e stendetelo con un mattarello aggiungendo della farina affinché non si attacchi al piano di lavoro. Con il mattarello formate un rettangolo di 3 cm di spessore e poi tagliate strisce di 5 cm di larghezza e ricavate dei rombi.

A questo punto, scaldate una pentola con olio abbondante, e una volta caldo immergete gli gnocchi, aspettando che diventino gonfi e dorati. Lasciateli raffreddare.

Consigli per la frittura dello gnocco fritto con strutto

Per una cottura ottimale sono due i fattori da tenere in considerazione: la temperatura dell’olio e l’utilizzo dello strutto. L’olio deve essere ben caldo per poter iniziare a friggere gli gnocchi, se troppo freddo lo gnocco diventerà molto pesante, assorbendo tutto l’olio.

Relativamente allo strutto invece, è necessario utilizzarne uno di qualità, come lo strutto Forma Carni.

Gnocco fritto con strutto: le varianti della ricetta

A seconda della zona, lo gnocco esiste in diverse versioni. In certe aree, si utilizza la farina integrale per un gusto più autentico e rustico, mentre in altri casi si cuoce al forno per essere più leggero e digeribile.

Quali abbinamenti con lo gnocco fritto con strutto?

Lo gnocco fritto viene generalmente accostato a salumi e formaggi tipici dell’Emilia Romagna, per esempio al prosciutto, alla mortadella o a formaggi morbidi come lo squacquerone. O ancora, con i vini a sposarsi bene c’è il Lambrusco, un prodotto locale leggermente frizzante che può completare perfettamente l’antipasto.

Ora che avete tutte le informazioni per preparare lo gnocco fritto con strutto, non dimenticate di reperire strutto di qualità, come quello Forma Carni che nasce nei nostri stabilimenti di Macomer, prodotto dalla nostra filiera e lavorato secondo le nostre procedure di qualità. Delicato nel gusto e nel profumo, è disponibile in vasetto in diversi formati e garantisce alle vostre ricette un risultato eccellente.

È prezioso in cucina perché contribuisce a rendere più gustosi molti dei vostri piatti.

Non vi resta che assaporare questa ricetta!

Summary
recipe image
Recipe Name
Come si prepara lo gnocco fritto con strutto
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox