La carne alla pizzaiola è un secondo piatto tradizionale della cucina italiana. È una preparazione molto semplice e veloce e molto apprezzata da grandi e piccini! Per realizzare questa pietanza gustosa e saporita, occorrono delle fettine di carne di vitello o di manzo da cuocere in padella con la passata di pomodoro e altri aromi. Ma le alternative sono tante, tutte da provare!
Sommario
Come preparare la carne alla pizzaiola
Preparare la carne alla pizzaiola, come anticipato, è molto semplice e richiede poco tempo. Essendo un piatto tradizionale della cucina italiana, si basa su tre ingredienti tipici del Belpaese: pomodoro, aglio, origano e l’Olio extravergine di oliva. Il sapore ricorda un po’ quello della pizza marinara, e il nome del piatto deriva probabilmente proprio da questo. Ma ora vediamo come preparare questo secondo piatto in pochi passaggi.
Ingredienti
Gli ingredienti per preparare la carne alla pizzaiola sono tutti rigorosamente semplici e mediterranei. Nonostante ci siano tante varianti, la ricetta originaria prevede l’utilizzo di fettine di vitello o di manzo, pomodori pelati o passata di pomodoro, 3 cucchiai di Olio extravergine di oliva e un pizzico di origano. Col passare degli anni, poi, c’è chi ha proposto delle alternative altrettanto gustose: c’è, infatti, chi aggiunge le olive nere snocciolate insieme ai capperi, chi arricchisce il sugo con le melanzane tagliate a tocchetti e chi, infine, abbina le patate al forno. Tanti modi diversi, per un unico piatto goloso!
Preparazione
Preparare la carne alla pizzaiola richiede davvero pochi passaggi, molto veloci.
Per prima cosa, dopo aver versato l’olio in una padella antiaderente, si aggiunge uno spicchio d’aglio diviso a metà e lo si lascia imbiondire. Dopodiché si unisce la passata di pomodoro o i pomodori pelati, si aggiunge un pizzico di sale e pepe e si lascia cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.
Si aggiungono le fettine di carne di vitello o di manzo, si coprono con il sugo e si aggiunge l’origano. Chi gradisce, può arricchire con una manciata di capperi e olive nere. In seguito, si copre il tutto con un coperchio e si lascia cuocere per circa 3-4 minuti, girando le fettine a metà cottura.
Una volta pronto, il vostro piatto di carne alla pizzaiola è pronto per essere servito!