Cassœula

27 Dic 2024

La cassoeula è un piatto completo e sostanzioso a base di verza e carne di maiale della tradizione brianzola. In origine veniva cucinato per non sprecare parti di carne che altrimenti sarebbero andate sprecate.

Ma come si prepara la cassoeula? Avete mai provato a cucinarla in casa?

Se siete curiosi, abbiamo preparato per voi la ricetta. Seguendo passo dopo passo il procedimento potrete creare la cassoeula perfetta, proprio come quella originale.

Le origini della cassoeula

Chiamata anche cazzuola o cassuola, la cassoeula è un piatto invernale complesso che pare sia la trasformazione del secondo piatto padano composto da verza e cotenna di maiale.

Tuttavia, in certi casi si pensa sia la semplificazione di un potaggio meridionale, giunto nella regione durante la dominazione spagnola, contenente diversi tagli di carne. Quasi tutte le ricette antiche del XIX secolo confermano quest’ultima tesi, indicando per la cassoeula ingredienti di vario genere.

Quindi, organizzate la vostra cucina con gli ingredienti principali e sbizzarritevi nella preparazione.

Iniziamo!

Ingredienti

  • Costine di maiale
  • Verzini
  • Cotenna di maiale
  • Verza
  • Sedano
  • Carote
  • Cipolle
  • Burro
  • Concentrato di pomodoro
  • Pepe nero q.b.
  • Vino passito q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

Per preparare la cassoeula munitevi di una pentola, riempitela d’acqua, salatela e portatela a ebollizione. Pulite la cotenna da eventuali peli raschiandola con un coltello. Infine, tagliate la cotenna a quadrotti e cuocete in acqua bollente per 10 minuti.

Nel frattempo dedicatevi alla verza, separando le foglie più esterne da quelle interne e chiare, poi tagliate in corrispondenza della costa centrale. Tagliate la carota, la cipolla e il sedano in cubetti regolari e fate rosolare in pentola.

Dopodiché, rosolate le puntine di maiale in padella non antiaderente, con burro e olio, rimuovete solo quando saranno ben dorate.

Sfumate il fondo di cottura delle puntine, poi riunitele insieme alla cotenna in pentola con soffritto, aggiungendo al fondo di cottura delle puntine rosolate e sfumate con il vino.

Coprite con acqua fredda, aggiungendo un cucchiaio raso di concentrato di pomodoro e cuocete a fuoco moderato per 1 ora e 30 minuti. Passato questo arco di tempo, aggiungete anche le foglie più interne e proseguite la cottura per 30 minuti.

Per finire, aggiungete i verzini e cuocete per altri 30 minuti.

Le varianti della cassoeula

Della cassoeula si trovano tante varianti delle diverse regioni d’Italia che permettono di utilizzare ingredienti di vario genere, dalle verze alla carne di maiale con salsiccia e verdure, o ancora con carni bianche in aggiunta ad altri ingredienti.

La tradizione però, utilizza verze che hanno raccolto la brina invernale, più tenere e asciutte. Inoltre, la ricetta tradizionale predilige una cottura sulla fiamma e non al forno.

In altre varianti ancora si utilizza la testa del maiale e un bicchiere di vino bianco!

Come conservare la cassoeula?

Il sapore della cassoeula diventa ancora più intenso se gustata dopo un periodo di riposo di uno o due giorni. Tenete conto che, una volta tolta dal frigo dovrà essere riscaldata molto bene con l’aggiunta di brodo.

Inoltre, la cassoeula può essere anche congelata e durare fino a tre mesi, ma dovrà essere scongelata lentamente passando prima nella parte alta del frigorifero per poi essere scaldata a fiamma bassa.

Alcuni suggerimenti

Come anticipato in precedenza, per preparare la cassoeula è possibile utilizzare varie parti del maiale: le costine, la cotenna e il piedino. Non solo, si possono aggiungere anche parti come il musetto, la testina e la coda. La salsiccia o verzino, si può aggiungere alla cassoeula con carne di maiale magra.

Tra i tanti consigli, da non trascurare è la qualità della carne. Carni saporite e fresche sono ottime per la preparazione di questa ricetta: nei nostri stabilimenti Forma Carni produciamo e confezioniamo tutti i tagli di carne in vaschetta che potete trovare nel banco frigo della vostra macelleria di fiducia.

Approfittate del sapore della carne sarda per portare in tavola una cassoeula gustosa che stupirà i vostri ospiti!

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox