Gli spiedini di carne non possono mancare in una grigliata. Tra amici o in famiglia, in campagna, in giardino o sul terrazzo, qualunque sia l’occasione con questo sfizioso secondo piatto facile da preparare non deluderete nessuno!
L’ingrediente chiave ovviamente è lei, la carne, che deve essere di prima qualità e preferibilmente magra. Gli spiedini di carne si possono cuocere in tanti modi diversi e con carni diverse. Per questa ricetta useremo la salsiccia Forma e il petto di pollo, ma potete utilizzare anche vitello o filetto di maiale. A questi ingredienti, si aggiungono le verdure come peperoni, zucchine e quello che più preferite.
Se invece avete poco tempo, potete sempre optare per i nostri spiedini pronti da cuocere, preparati con le carni migliori, lavorate nella nostra filiera.
Su una griglia in ghisa, elettrica oppure sul barbecue, ecco come cucinare gli spiedini di carne alla griglia e i nostri consigli per una grigliata perfetta.
Sommario
Come marinare gli spiedini di carne
Il segreto per ottenere degli spiedini di carne morbidi e ancora più saporiti è la marinatura.
Almeno un’ora prima della cottura, lasciate la carne marinare in un’emulsione contenente: olio extravergine d’oliva, vino bianco, erbe aromatiche come rosmarino, timo, prezzemolo e alloro, succo di limone e pepe in grani. Trascorso il tempo necessario vi basterà togliere la carne dal frigo, farla sgocciolare e realizzare gli spiedini. Questo procedimento vale per tutti i tipi carne ed è l’unico passaggio della ricetta che richiede più tempo. A seconda dello spessore del pezzo di carne bisognerà lasciarla più o meno tempo a marinare.
Per conferire a questo secondo piatto di carne un aroma particolare, potete provare a utilizzare la birra scura come variante, in questo modo:
- 500 ml di birra scura;
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- 2 spicchi d’aglio tritati;
- un pizzico di sale grosso e un pizzico di pepe macinato.
Mettete in frigo la ciotola con il liquido ottenuto e i pezzi di carne e lasciate riposare. La marinatura penetrerà nella carne e la renderà molto più succulenta e tenere in fase di cottura. Ora vediamo gli ingredienti per preparare gli spiedini di carne.
Ingredienti
- 600 g di petto di pollo
- 200 g di salsiccia Forma
- 2 peperoni rossi
- 1 zucchina
- Foglie di alloro
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Succo di limone
- Vino bianco q.b.
- 1 rametto di rosmarino
Preparazione
Tagliate a cubetti la carne di pollo e la salsiccia. Dopo aver lavato bene le verdure, tagliate a quadretti i peperoni e le zucchine a rondelle. Preparate gli spiedini, dopo averli marinati come descritto sopra (sono sufficienti 30 minuti), mettendo i pezzi di carne e le verdure in maniera alternata, infilandoli su degli spiedini. È preferibile usare spiedini a sezione quadrata o rettangolare, perché su quelli tondi i pezzetti di carne tendono a ruotare quando vengono girati. Le verdure e gli altri ingredienti che deciderete di mettere devono avere possibilmente la stessa larghezza dei dadi di carne.
Sgocciolate dalla marinatura e fate cuocere gli spiedini di carne su di una griglia rovente, rigirandoli di tanto in tanto e bagnando con il liquido della marinata.
Per quanto riguarda i tempi di cottura, ci vorranno circa 15 minuti, ma controllate sempre per non rischiare di farli bruciare o al contrario di lasciarli crudi all’interno.
Gli spiedini di carne alla griglia sono pronti per essere serviti ben caldi. Buona grigliata!
Consigli
Prima di posizionare la carne, pulite da eventuali residui e fate scaldare bene la griglia (in genere intorno ai 140 gradi, ma dipende dal tipo di griglia che utilizzate). È importante tagliare la carne a cubetti delle stesse dimensioni per far sì che ogni pezzo risulti cotto allo stesso modo. Non eccedete troppo nella cottura per non far asciugare la carne. Per non far bruciare gli stecchini durante la cottura, metteteli a bagno in acqua fredda per un paio di minuti.
Se il tempo a vostra disposizione è limitato, quello che fa per voi sono gli spiedini Forma pronti da cuocere! I nostri spiedini sono fatti con le carni migliori e vi aiutano a portare in tavola l’allegria con un secondo semplice e veloce da preparare.
Gli spiedini di carne alla griglia vanno consumati subito o al massimo conservati in frigorifero per un giorno, chiusi in un contenitore ermetico.
Sbizzarritevi a realizzare gli spiedini in tanti modi diversi. Un’idea? Infilate dei pezzetti di frutta secca (prugne e datteri) o fresca, come mele o pere oppure del formaggio (pecorino, scamorza) tra un dado di carne e l’altro. Il risultato sarà sempre appetitoso.
Per dare un tocco di personalità in più al piatto aggiungete le salse e un contorno di chips croccanti.