Quante volte vi siete sentiti in colpa dopo aver mangiato un bel piatto di hamburger?
Si sa, le calorie per questo sfizioso secondo piatto possono essere un problema, specialmente per chi è a dieta. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle calorie hamburger.
Partiamo dalla definizione. L’hamburger è un tipo di sandwich, nato in America, costituito da un panino morbido farcito con una polpetta di carne che si chiama burger, cotta alla griglia o alla piastra. In Italia con il termine “hamburger” si indica il nome del panino stesso.
La polpetta di carne è un mix di carne macinata di bovino e grasso ricavato dalla lavorazione del bestiame più grasso. Tra gli ingredienti dell’hamburger ci sono elevate quantità di tessuto adiposo, che ne aumenta l’apporto di grassi saturi e colesterolo. Di conseguenza, l’hamburger è un prodotto altamente sconsigliato per l’alimentazione quotidiana ed anche in quella occasionale dei soggetti in sovrappeso o che soffrono di colesterolo alto.
Il problema non è tanto rappresentato da quante calorie ha un hamburger in sé, ma dalle salse e dai contorni che lo accompagnano. Non bisogna dimenticare che eventuali grassi di cottura contribuiscono ad aumentare l’apporto calorico, diminuendo al tempo stesso la digeribilità del piatto. Inoltre, se si tratta di un hamburger di manzo dobbiamo considerare che un consumo eccessivo di questo tipo di carne potrebbe non essere salutare per il nostro organismo.
Sommario
Tipi di hamburger
Ci sono hamburger fatti con diversi tipi di carne (bovina, equina, ovina ecc.), ma anche quelli per vegetariani e vegani con un minor apporto di grassi saturi. In mezzo alle due fette di pane si possono trovare: pomodori, cipolla, lattuga, formaggio fuso e salse varie. Gli hamburger Forma sono gustosi e genuini, potete scegliere tra: scottona sarda, bovino biologico, bovino guanciale pecorino, bovino pecorino cannonau, pecora, salsiccia, Angus e Chianina.
Per stabilire quante calorie ha un hamburger bisogna tenere in considerazione:
- La quantità e la qualità del pane: dal panino all’olio a quello integrale.
- Il tipo di carne.
- Gli ingredienti vari che si aggiungono (maionese, ketchup, salsa barbecue, formaggi…).
- Il tipo di cottura: se nel cuocere la polpetta si aggiunge l’olio le calorie aumentano. Preferibile la cottura alla piastra o in una padella antiaderente.
Vediamo le calorie dell’hamburger suddivise per tipo di carne e i suoi valori nutrizionali.
Calorie hamburger di manzo
L’hamburger di manzo solitamente va dagli 80 ai 120 grammi. Per 100 grammi di prodotto si hanno circa 132 calorie. I valori nutrizionali sono: 18 grammi di proteine, 15 grammi di grassi, 68 mg di colesterolo e 66 mg di sodio.
Calorie hamburger di pollo
Le calorie per un hamburger di pollo sono leggermente inferiori rispetto a quelle di manzo. Per 100 grammi l’apporto va dalle 110 alle 120 kcl, con un contenuto di grassi saturi e di colesterolo nettamente inferiore rispetto a quello di manzo.
Calorie hamburger di tacchino
Per 100 grammi di hamburger di tacchino abbiamo circa 130 calorie, ma è una carne migliore per la dieta vista la scarsa quantità di grassi saturi e di colesterolo.
Calorie burger di soia
Adatto per chi è vegetariano, ma non vuole rinunciare ad un classico panino con contorno di patatine, è l’hamburger di soia. A differenza di quanto si può pensare, le calorie sono superiori: per 100 grammi di prodotto si arriva infatti a circa 180 calorie. Rispetto a quelli di carne, nei burger di soia troviamo una presenza di carboidrati e di fibre e pochissimo colesterolo, solamente 5 grammi.
Questi calcoli valgono solo per l’hamburger mangiato da solo, le calorie aumentano se ci aggiungiamo il panino, le salse e contorni vari. Dunque, se volete fare uno strappo alla regola nella vostra dieta, l’ideale sarebbe consumare solo carni di prima scelta come quelle prodotte da Forma, cuocerle senza l’aggiunta di grassi e scegliere salse poco caloriche, ma in grado di insaporire quanto basta il vostro hamburger.