Le grigliate di carne all’aria aperta sono un vero e proprio must della stagione estiva, il momento ideale per usare il barbecue in giardino in compagnia degli amici.
Per un buon risultato è sufficiente scegliere i giusti ingredienti, a partire dalla carne di qualità fino al condimento per insaporirla, ma l’aggiunta di ottime salse può fare la differenza per rendere il risultato ancora più succulento.
Ecco alcune idee che vi saranno utili in occasione di una grigliata e quali salse usare per condire la carne alla brace in base alla tipologia.
Sommario
Quali salse usare per condire la carne alla brace: 10 idee a cui ispirarsi
Le salse per accompagnare carni alla brace aggiungono sapore, soprattutto se abbinate nel modo giusto, ecco perché è importante trovare la giusta ricetta in base agli ingredienti della grigliata.
Da quelle più delicate alle salse piccanti e dal gusto deciso, ecco dieci idee per ottenere un risultato perfetto e deliziare gli ospiti.
Salsa bbq
Aroma affumicato e gusto deciso, la salsa barbecue è adatta su qualsiasi tipo di carne ma si abbina alla perfezione con braciole, salsiccia e spiedini o con il manzo.
Per prepararla in casa è sufficiente far soffriggere cipolla e aglio in padella con olio d’oliva e aggiungervi 250 g di passata di pomodoro, altri 150 g di concentrato, 2 cucchiaini di zucchero di canna, 30 g di aceto e cuocere tutto per venti minuti.
Lasciar freddare e servire con la carne.
Salsa messicana
Ideale per chi ama i sapori forti e il piccante, la salsa messicana è l’ideale per accompagnare la carne di manzo e di maiale.
Per prepararla si utilizzano 250 g di salsa di pomodoro, 150 g di zucchero, 4 g di peperoncino essiccato, succo di limone e, a piacimento, tabasco.
Scaldate tutti gli ingredienti in una padella per circa dieci minuti e servite la salsa fredda.
Guacamole
Perfetta per carni bianche ma ideale anche per quelle rosse, la salsa guacamole si prepara utilizzando l’avocado, 1 peperoncino verde, 1 pomodoro rosso maturo, succo di lime, coriandolo e sale a piacimento.
Dopo aver privato l’avocado della buccia, si procede a schiacciarne la polpa con una forchetta e la si unisce al succo di lime e al sale in un mixer, per poi aggiungervi il resto degli ingredienti fino ad ottenere una consistenza omogenea. Servite freddo in accompagnamento alla carne alla griglia.
Salsa Tartara
La tartara è una salsa ideale per insaporire le carni bianche, ottima per esaltarne il gusto delicato aggiungendo cremosità ai piatti.
Perfetta anche per le carni rosse, questa salsa si prepara facilmente in casa utilizzando 2 tuorli di uova sode, 1 cucchiaio di senape, cetrioli sottolio, 2 manciate di capperi, 4 cucchiai di maionese, 4 di prezzemolo fresco tritato, 2 cucchiai di aceto e sale.
Con una frusta amalgamate senape, maionese, aceto e sale, unite quindi l’olio fino ad ottenere una consistenza omogenea e densa, poi aggiungete capperi, prezzemolo, tuorli e cetriolini.
La vostra salsa tartara è pronta da servire!
Salsa al curry
Se siete amanti delle spezie la salsa al curry è quello che fa per voi!
Perfetta per le carni bianche, in particolare per accompagnare il pollo e il tacchino, potete prepararla utilizzando pochi e semplici ingredienti, tra questi una piccola cipolla, una noce di burro, 30 g di farina, 500 ml di brodo di carne, 3 cucchiai di curry e sale a piacimento.
Iniziate tritando la cipolla soffriggendola a fuoco lento insieme al burro in una padella ampia, poi aggiungete il curry e la farina, mescolate bene.
Aggiungete quindi il brodo poco alla volta, regolate di sale e lasciate cuocere fino a far addensare, per poi trasferirla in un mixer e frullarla, la salsa al curry è pronta da servire.
Salsa allo yogurt
Ideale per pollo e tacchino, la salsa allo yogurt ha un gusto fresco e delicato che si accompagna molto bene agli spiedini o alla salsiccia.
Ottima anche in abbinamento a costine e tagli di carne dal sapore più deciso, questa salsa si può preparare secondo diverse varianti, soprattutto se usata per contrastare gusti troppo piccanti.
La salsa greca, ad esempio, che prevede l’aggiunta dei cetrioli tritati ha un sapore speziato perfetto per smorzare i sapori decisi, mentre l’unione di yogurt e menta fresca con zucchero e aceto può essere un mix ideale per condire carni dal gusto forte come l’agnello.
Salsa ai peperoni
Perfetta per aggiungere sapore alle carni bianche alla griglia quella ai peperoni è una salsa delicata e gustosa, oltre ad essere estremamente facile da preparare.
Per gli amanti dell’agrodolce è sufficiente utilizzare due peperoni tagliati a fettine e farli saltare in padella con olio e cipolla fino ad ammorbidirli.
Poi aggiungere aceto e zucchero, continuare a insaporire per qualche minuto, quindi spegnere la fiamma e passare al mixer.
Salsa al limone
Semplice e fresca, la salsa al limone si prepara facilmente mescolando olio, succo e scorza di limone, aceto, aglio e prezzemolo, timo e un goccio di vino.
Assaporala sia calda che fredda con le carni bianche.
Salsa al vino
Per rendere più gustosa la carne rossa non c’è niente di meglio che una salsa in grado di esaltarne il sapore come quella al vino.
Per prepararla scalda due bicchieri di vino rosso in un pentolino, aggiungi quindi un trito di carota, sedano, cipolla e alloro, poi versa alcune gocce di salsa Worcester.
Cuoci il tutto a fuoco lento per almeno cinque minuti, al termine filtra con colino e condisci la tua carne.
Salsa allo zafferano
Delicata e gustosa, anche quella allo zafferano è una salsa particolare e raffinata utilizzata spesso per insaporire piatti di carne alla griglia.
Preparala in pochi passaggi facendo soffriggere in padella una cipolla nell’olio fino a doratura, poi aggiungi vino, sale e zafferano.
Versa una piccola quantità di latte e mescola energicamente, poi sfuma ancora con un po’ di vino.
Servi in tavola con il vitello e le carni bianche per esaltarne il gusto.