5 contorni veloci per carne

8 Set 2020

Quante volte vi è capitato di voler portare in tavola un contorno saporito e veloce da preparare, ma non vi è venuto in mente nient’altro che il solito mix di verdure grigliate?

In realtà, per completare un secondo piatto gustoso e originale, che sia di carne o pesce, basta davvero poco: anche con pochi ingredienti e un pizzico di fantasia, puoi realizzare dei piatti unici!

5 contorni veloci per carne

Ratatouille gratinata

La ratatouille gratinata è un piatto tipico della Provenza, molto apprezzato per accompagnare secondi piatti di carne. A base di verdura stufata, è un contorno veloce e gustoso perfetto sia a pranzo che a cena.

Per preparare la ratatouille gratinata, occorre innanzitutto dividere in cime il cavolfiore, pulire i peperoni e le zucchine e tagliarli a cubetti. Dopodiché si versa un cucchiaio d’olio in una casseruola e si lasciano rosolare le verdure separatamente.

Di seguito, con un cucchiaio d’olio si rosolano per un minuto, alla massima potenza, cipolle e porro tritati, e l’aglio. Si mescolano poi tutte le verdure e si cuociono insieme per circa 10 minuti.

Si prosegue lavorando, in una terrina, sale, pepe e burro finché non si ottiene un composto granuloso. Si uniscono, poi, il parmigiano e la groviera grattugiati, e il prezzemolo. Si trasferiscono le verdure in una pirofila e si cosparge con il composto al formaggio.

Passare tutto al microonde per 5 minuti, nella modalità crisp. I vostri ospiti resteranno stupefatti!

Purè di patate dolci

Il purè di patate dolci è un contorno veloce e sfizioso, ideale da abbinare a secondi piatti di carne e pesce.

Prepararlo è semplicissimo: basterà pulire le patate, sbucciarle e tagliarle a tocchetti; dopodiché bisogna disporle in una pentola con il latte, un pizzico di sale, il rosmarino e la cannella.

Lasciarle cuocere finché le patate diventano morbide (circa 25 minuti).

In seguito, eliminare il rosmarino e schiacciare il tutto con uno schiacciapatate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Aggiungete l’olio extravergine di oliva a crudo, aggiustate di sale e il vostro contorno è servito!

Insalata di arance e barbabietole

L’insalata di arance e barbabietole è un contorno veloce e saporito, dal sapore agrodolce, perfetto per accompagnare secondi piatti di carne.

Si prepara facilmente: l’unica parte che richiede un po’ più di tempo è la cottura delle barbabietole, ma ne varrà senza dubbio la pena!

Il primo passaggio è sbucciare le barbabietole, sbollentarle in acqua abbondante bollente, leggermente salata. Dopodiché si preparano le arance: è necessario sbucciarle eliminando la parte dell’albedo. Si tagliano a spicchi e si lasciano da parte.

Quando le barbabietole saranno cotte, si tolgono dall’acqua e si tagliano a fettine.

Lavare e tagliare l’insalata, disporla su un piatto da portata e aggiungere gli spicchi di arance, le fettine di barbabietola. Per chi gradisce, si può aggiungere della feta, sbriciolandola.

Condire con un filo d’olio e un pizzico di sale!

Funghi porcini e patate in padella

I funghi porcini e patate in padella è un contorno veloce e semplice da preparare, molto apprezzato dagli amanti della cucina vegana! Un piatto profumato e saporito, da abbinare senza dubbio ad un secondo di carne per completare al meglio il proprio pranzo.

Per iniziare bisogna pelare le patate e tagliarle a cubetti. Versare le patate in padella con due cucchiai di Olio extravergine di oliva, lasciarle rosolare finché non si saranno dorate da entrambi i lati, a fiamma vivace.

Pulire i funghi con un panno umido, eliminare la terra e tagliarli a cubetti più o meno della stessa dimensione delle patate.

In un’altra padella scaldare un cucchiaio di Olio extravergine di oliva insieme al prezzemolo tritato e uno spicchio d’aglio. Unire i funghi e lasciare rosolare il tutto. Tritare il rosmarino e aggiungerlo alle patate, e fate cuocere.

Unire i funghi alle patate, regolate di sale e pepe e fate insaporire. Servire caldo!

Asparagi grigliati al barbecue

Gli asparagi grigliati al barbecue sono un contorno veloce molto semplice da preparare, perfetto sia per commensali vegetariani e vegani, sia per chi ama i secondi di carne.

Inoltre, gli asparagi sono un alimento ricco di vitamine, fibre e sali minerali, e favoriscono il buon funzionamento dei reni.

Per ottenere un ottimo risultato, preriscaldate il barbecue e predisponetelo per la cottura diretta. Lavate gli asparagi ed eliminate le parti più dure. Dopodiché asciugateli con la carta assorbente, disponeteli dentro un contenitore e regolate di sale e pepe.

Passate un po’ d’olio sopra gli asparagi con un pennello da barbecue e, di seguito, sistemateli sulla griglia ben calda.

Girate gli asparagi sulla griglia con una pinza, facendo ben attenzione a non forarli. Lasciateli cuocere per due minuti per ciascun lato. Nel mentre, fate tostare i semi di sesamo, precedentemente disposti all’interno di un contenitore di coccio.

Dopo che i semi di sesamo saranno tostati, disponeteli in un piatto e girateci sopra gli asparagi ancora caldi, in modo che si attacchino per bene.

Condite con la maionese o la salsa barbecue. Il vostro contorno lascerà gli ospiti estasiati!

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta pasta, zucca e salsiccia

La pasta con zucca e salsiccia è un primo piatto rustico e saporito perfetto per la stagione autunnale, che unisce in modo equilibrato dolcezza e sapidità per accontentare tutti i gusti. Questa accoppiata è un classico della cucina italiana particolarmente apprezzato...

Ricetta risotto con salsiccia

Il risotto con salsiccia è un gustoso primo piatto particolarmente apprezzato per il suo gusto deciso e l’invitante profumo, facile da preparare e adatto a qualsiasi occasione. Veloce ed economica, questa succulenta pietanza si prepara in pochi passaggi e secondo...

Ricetta salsiccia e patate

Quella tra salsiccia e patate è un’accoppiata vincente che conquista i palati degli amanti della carne e dei piatti tradizionali della cucina italiana, soprattutto per il gusto e la facilità di preparazione. Perfetto per una grigliata tra amici o per un pranzo in...

Ricetta polenta e salsiccia

La ricetta polenta e salsiccia è un piatto povero della tradizione gastronomica italiana, apprezzato e preparato soprattutto nei mesi invernali. L’origine della preparazione, infatti, è della zona settentrionale d’Italia e, in particolare, del Veneto. È una ricetta...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox