Un piatto che racchiude al suo interno storie di terre lontane, tradizioni secolari e incontri culturali. Un piatto che affonda le radici in una cucina rustica, semplice, ma in grado di sorprendere grazie al suo sapore deciso.
È una specialità che attraversa i confini ed è simbolo di condivisione e convivialità. Di cosa stiamo parlando? Dei ćevapčići.
Scopriamo insieme cosa sono i ćevapčići e come si preparano!
Sommario
Cosa sono i ćevapčići?
I cevapcici (anche conosciuti come ćevapi) sono un piatto tradizionale dei Balcani, molto amato in paesi come la Bosnia, la Croazia e il Montenegro. Si tratta di piccoli cilindri di carne tritata, in genere di manzo o agnello, speziati con aglio, pepe ed erbe aromatiche, che vengono grigliati fino a ottenere una crosta dorata all’esterno, ma con un cuore succulento all’interno.
È una pietanza perfetta per un pasto informale!
Volete sapere come si prepara? Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 200 g di agnello Forma Carni
- 150 g di manzo Forma Carni
- 150 g di maiale macinato Forma Carni
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- ½ cucchiaino di paprika dolce
- ½ cucchiaino di cumino
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento
Preparare la carne
Mescolare insieme i tre tipi di carne in una ciotola capiente, se non sono tritate finemente potete passarle al tritacarne per rendere la macinatura omogenea.
Mescolare gli ingredienti
Tritare finemente l’aglio e la cipolla per poi aggiungerli alla carne macinata. Inserire poi la paprika dolce, il cumino, il sale e il pepe nero. Continuare a mescolare per bene, assicurandosi che le spezie e gli aromi siano distribuiti uniformemente.
Formare i cevapcici
Con le mani umide, prendere piccole porzioni di carne e formare dei cilindri di circa 8-10 cm di lunghezza e 2 cm di diametro, cercando di farli tutti della stessa dimensione per agevolare la fase di cottura.
Cuocere
Scaldare una griglia o una padella antiaderente su fuoco medio-alto. Una volta calda, cuocere i ćevapčići per 5 minuti per lato, girandoli delicatamente per evitare che si rompano.
Servire
Una volta cotti, servire i cevapcici caldi accompagnati da pane pita, cipolla fresca affettata e un po’ di salsa ajvar o yogurt.
Come conservare i ćevapčići?
Le polpette cilindriche tipiche della tradizione balcana possono essere conservate in frigorifero per massimo due giorni. Nel caso in cui non le abbiate ancora cotte, potete congelarle in freezer.
Sapevate che..
- Nonostante i cevapcici possano ricordare il kebab, sono molto più piccoli e compatti e non vengono infilzati su uno spiedo. La differenza consiste, infatti, nella forma e nelle spezie, ma le origini sono le medesime.
- La combinazione di tre tipi di carne è necessaria per ottenere un equilibrio perfetto tra morbidezza, sapore e succosità.
- In certe regioni, sono così apprezzati che esistono addirittura festival dedicati a questa pietanza.
- Esistono varianti regionali dei ćevapčići, ma in generale a cambiare è soprattutto l’abbinamento.
Siete pronti a cimentarvi nella creazione di questo street food da mangiare in compagnia? Scegliete le carni Forma per una ricetta da leccarsi i baffi!