Con l’arrivo dell’autunno si fa spazio tra le nostre tavole il cavolfiore e rimane un fedele alleato per tutta la stagione invernale. Nonostante il suo odore forte dopo la cottura, una volta servito in tavola è in grado di arricchire tantissime pietanze ed è molto amato!
Il suo sapore è delicato ed è versatile, si può abbinare sia ai primi piatti che ai secondi di carne. Inoltre ha tante proprietà benefiche.
Siete pronti a insaporire i vostri piatti? Ecco tutte le possibilità di abbinamento cavolfiore e carne con qualche ricetta da cui potrete prendere spunto.
Sommario
Antipasti: abbinamento cavolfiore e carne
Il cavolfiore e la carne sono due ingredienti che possono essere adattati per stuzzicare i palati durante un antipasto, un pranzo, una cena, un aperitivo o un buffet.
Tra gli antipasti non potete tralasciare le polpette di cavolfiore e carne, una versione diversa dal solito ma completa.
Ingredienti
- 400 g di carne macinata di manzo Forma Carni
- 70 g di parmigiano
- 20 g di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1 uovo
- sale
- pepe
Procedimento
Per iniziare, bollite in una pentola il cavolfiore per una decina di minuti, una volta morbido sarà pronto. In una ciotola mescolate il cavolfiore, la carne macinata di manzo Forma, l’uovo, il sale, il pepe e il parmigiano.
Una volta mescolato il composto formate delle polpette tonde con le mani e le infarinatele.
Mettete poi in una padella l’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio e cuocete le polpette fino a quando non diventano dorate. Non dimenticate di servirle calde!
Primi piatti: abbinamento cavolfiore e carne
Tra le tante opzioni in cui è possibile abbinare cavolfiore e carne ci sono i primi piatti. Avete mai assaggiato la pasta con cavolfiore e carne trita?
Si tratta di una pietanza veloce e semplice da preparare ma al contempo deliziosa, grazie all’armonia tra la dolcezza del cavolfiore e la consistenza del macinato Forma Carni.
Per prepararla assicuratevi di avere i seguenti ingredienti.
Ingredienti
- 320 g di pasta
- 300 g di carne macinata mista Forma
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di prezzemolo
- ¼ di cipolla bianca
- mezzo cavolfiore
- pepe nero
- sale
Procedimento
Iniziate lavando il cavolfiore, dividetelo in cimette e cuocetelo in acqua bollente per 5-7 minuti fino a quando non risulterà morbido. Una volta pronto scolatelo e mettetelo da parte.
Nel frattempo preparate la carne, scaldando l’olio di oliva e soffriggendo la cipolla fin quando non diventa dorata, aggiungete poi la carne e cuocetela finché non è ben rosolata. Aggiustate con sale, pepe e prezzemolo per insaporire.
Unite infine il cavolfiore e mescolate per amalgamare bene. Ora che il condimento è pronto mettete a bollire l’acqua per la pasta e cuocete seguendo le tempistiche della confezione, ma scolate anticipatamente, 1 o 2 minuti prima, poiché continuerà a cuocere nella padella.
Infine assemblate il piatto unendo la pasta e il condimento.
Secondi piatti: abbinamento cavolfiore e carne
I secondi piatti di carne sono molto apprezzati, ma anche in questo caso possiamo beneficiare di tutti i valori nutrizionali del cavolfiore abbinandolo alla nostra pietanza e creando un piatto bilanciato e gustoso.
In questo caso le opzioni sono tante e si adattano ai vari palati, ecco qualche esempio:
- involtini di carne con cavolfiore;
- spezzatino di manzo con cavolfiore;
- pollo al forno con cavolfiore;
- cavolfiore gratinato con carne;
- stufato di agnello con cavolfiore.
Vi suggeriamo come preparare lo stufato di agnello con cavolfiore, vediamo quali ingredienti vi serviranno.
Ingredienti
- 4 cucchiaini di pepe nero
- 3 tazze d’acqua
- 1 gamba di agnello Forma Carni
- 1 cavolo verza
- patate
Procedimento
Tagliate il cavolfiore a piccoli pezzi e sminuzzate la carne per avere tanti pezzi di media grandezza, dopodiché versate l’acqua nella pentola e posizionate il cavolo e l’agnello a strati iniziando e finendo con il cavolo.
Aggiungete tra uno strato e l’altro il sale, il pepe e coprite la pentola portando a ebollizione e abbassando la fiamma, mantenendo una bollitura delicata. Lasciate cuocere per 3-4 ore fino a che la carne non diventa morbida.
Servite l’agnello e il cavolo con patate!
Gli abbinamenti cavolfiore e carne possono essere infiniti, questi sono solo alcuni esempi. Non solo, il cavolfiore può essere anche un accompagnamento come nel caso dei contorni da abbinare alla carne al sugo.
Ricordate sempre che per la buona riuscita di qualsiasi piatto la qualità degli ingredienti è l’aspetto più importante. Il nostro segreto è nella natura. Da oltre 50 anni Forma Carni porta nelle vostre tavole carni di assoluta qualità, grazie a una filosofia di lavoro che lega le nostre radici sarde e le nostre tradizioni con la modernità.