Se volete dare un tocco di freschezza e leggerezza al vostro panino con hamburger Forma, la salsa allo yogurt è la risposta che cercate.
Cremosa, versatile e facile da preparare (occorrono solo 5 minuti), questa salsa è un’esplosione di gusto che può arricchire non solo i vostri panini, ma anche insalate, piatti di pesce o verdure.
Scopriamo insieme come preparare questo condimento di origine greca da usare in sostituzione o in aggiunta alle classiche salse maionese, senape e ketchup.
Sommario
Ingredienti: quale yogurt scegliere?
Il segreto per ottenere una buona salsa yogurt per hamburger sta nella scelta dell’ingrediente principale. Potete utilizzarne di diversi tipi:
- Yogurt greco: questo yogurt si ottiene attraverso un processo di filtrazione che elimina il siero. È più denso e ricco di proteine rispetto a quello classico. Ha un sapore leggermente acidulo e più intenso.
- Yogurt vegetale: questa opzione è ideale per chi è vegano o intollerante al lattosio. Ci sono quelli a base di soia, mandorle o latte di cocco.
- Yogurt naturale: dal sapore più delicato, è perfetto se si vuole personalizzare la salsa con altri ingredienti, quali erbe aromatiche (ad esempio la menta) o spezie a piacere.
Riassumiamo in una lista quello che vi occorre, ma potete personalizzare la salsa con gli ingredienti che più vi piacciono:
- Hamburger Forma
- Pane
- 200 g di yogurt
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di succo limone
- Erba cipollina (o altre erbe aromatiche come prezzemolo, menta e timo) q.b.
- Sale e pepe nero q.b.
Come preparare la salsa yogurt per hamburger
Il procedimento è davvero semplice e veloce, e il bello è che potete divertirvi a sperimentare aggiungendo spezie ed erbe aromatiche a seconda dei vostri gusti personali.
Versate in una ciotola lo yogurt, l’erba cipollina tritata, sale e pepe. Aggiungete l’olio extravergine d’oliva, il succo di limone filtrato e mescolate bene. Assaggiate e regolate di sale e pepe se necessario.
La vostra salsa yogurt per hamburger è pronta! Non vi resta che cuocere gli hamburger Forma, genuini, saporiti e gustosi, fatti con carne selezionata e nelle ricette più diverse per accontentare tutti i gusti. Riscaldate i panini e assemblate tutti gli ingredienti.
Potete utilizzare la salsa allo yogurt subito oppure riporla in frigorifero coperta dalla pellicola e lasciarla per 30 minuti circa per farla raffermare. Servita fresca è ancora più gustosa!
Altri abbinamenti
Oltre all’hamburger, la salsa allo yogurt è perfetta per accompagnare:
- Polpette.
- Insalate: per un condimento leggero e gustoso.
- Verdure grigliate.
- Pesce.
- Hummus.
- Kebab.
- Spiedini.
È possibile preparare la salsa yogurt per hamburger e altri piatti anche in anticipo e conservarla in frigorifero per un paio di giorni.
Con la sua freschezza e versatilità, questa salsa è un condimento indispensabile in cucina. Lasciatevi conquistare dal suo sapore unico!