Orecchiette con cime di rapa e salsiccia: ricetta originale pugliese

7 Ago 2023

Le orecchiette con cime di rapa e salsiccia sono un primo piatto tipico della tradizione contadina pugliese, ricco e saporito, adatto al menu della domenica con amici o parenti.

Le orecchiette vengono cotte con le cime di rapa che sono i germogli della Brassica rapa, chiamata a seconda delle zone con nomi diversi (friarielli in Campania, spigatelli in Molise, broccoletti nel Lazio); poi si aggiunge un soffritto di salsiccia o di acciughe, uno spicchio d’aglio e il peperoncino fresco per donargli una nota piccante. Se dovesse non piacere a qualcuno dei commensali, potete lasciare che gli ospiti aggiungano autonomamente quello in polvere a tavola.

Le orecchiette, uno degli ingredienti principali della cucina pugliese, sono il formato di pasta perfetto per trattenere il delizioso condimento, sia fresche che secche!

La difficoltà sta nell’equilibrare bene i sapori e i diversi profumi per dar vita ad un piatto gustoso, dai sapori forti e decisi ma senza eccessi. Non vi preoccupate, vi basta seguire i passaggi che trovate in questo articolo e usare ingredienti di qualità, come la Salsiccia Forma, per un risultato eccezionale!

Vediamo subito come preparare le orecchiette con cime di rapa e salsiccia, ricetta originale pugliese, un piatto rustico che piacerà a tutti.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 360 g Orecchiette pugliesi
  • 300 g Salsiccia Forma
  • 1 kg Cime di rapa
  • Mezzo bicchiere vino bianco
  • 1 Spicchio d’aglio
  • 1 Peperoncino
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe nero (facoltativo)
  • Formaggio grattugiato (facoltativo)

Come fare le orecchiette con cime di rapa e salsiccia: ricetta originale pugliese

Questo piatto può essere arricchito e personalizzato con vari ingredienti, ma di seguito diamo le istruzioni della ricetta originale pugliese.

Pulite con cura 1 kg di cime di rapa eliminando le foglie grandi esterne e rovinate, i gambi duri e fibrosi e tagliatele foglie piccole e gli steli più teneri e le cime. Lavatele in acqua fredda e asciugatele.

Se volete potete lessarle in abbondante acqua bollente salata per qualche minuto, poi prelevatele con un mestolo forato e scolatele.

Versate un filo d’olio extravergine in una padella capiente, con lo spicchio d’aglio e il peperoncino senza semi. Fate rosolare a fuoco lento. Aggiungete la salsiccia senza pelle e priva di budello sbriciolata, quindi tagliatela a pezzetti.

Alzate la fiamma, mescolate e cuocete per 4-5 minuti. Ora sfumate con il vino bianco, fate evaporare e poi unite le cime di rapa che avevate tenuto da parte.

Bagnate con un bicchiere di acqua, aggiustate di sale e coprite con il coperchio. Proseguite la cottura per 15 minuti. Le cime di rapa devono risultare morbide.

Occupiamoci della pasta: mette a bollire una pentola con abbondante acqua salata, quando bolle buttate le orecchiette e scolatele al dente. Gettatele direttamente nella padella con il condimento e aggiungete due mestoli di acqua di cottura della pasta.

Mantecate per un paio di minuti, spegnete il fuoco e impiattate le orecchiette con cime di rapa e salsiccia. Servite subito con una spolverata di formaggio grattugiato, e se gradite una macinata di pepe nero. In alternativa, servite con del pane raffermo tritato e tostato al forno o in padella.

Summary
recipe image
Recipe Name
Orecchiette con cime di rapa e salsiccia: ricetta originale pugliese
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
0graygraygraygraygray Based on 3 Review(s)

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox