5 contorni per arrosti di carne

11 Set 2020

Ogni secondo piatto di carne che si rispetti, deve essere accompagnato da un saporito contorno che ne esalti tutto il gusto e la qualità.

Tra i contorni più gettonati, ci sono sicuramente quelli a base di verdure o legumi perfetti sia per i mesi invernali che estivi, i piselli preparati per completare un piatto a base di carne rossa o pollame, oppure le classiche patate al forno.

Ma la tradizione gastronomica italiana, nel corso degli anni, è riuscita a proporre contorni classici rielaborati in chiave più moderna, molto apprezzati sia in Italia che all’estero. Basta un po’ di fantasia e il piatto è servito!

5 contorni per arrosti di carne

Patate al cartoccio

Le patate al cartoccio sono il contorno ideale da abbinare a un secondo piatto di carne, perché le due preparazioni cuociono alla stessa temperatura, 180°C, e per lo stesso tempo, circa mezzora.

Sia l’arrosto che le patate, quindi, possono essere avvolte nella carta stagnola e cucinati in forno insieme. Le patate si possono condire in tanti modi diversi: con un pizzico di rosmarino, prezzemolo e uno spicchio d’aglio nella sua versione più semplice, oppure con formaggi fusi e salumi come pancetta e lardo croccanti.

Scegli quel che più si addice al tuo piatto, e servi in tavola!

Caponata

Conosciuta in tutta Italia, la caponata è un contorno composto da tre ingredienti principali che affondano le radici nella tradizione gastronomica nostrana: pomodori, melanzane e basilico.

Perfetto da abbinare a un secondo piatto di carne, c’è chi la prepara in vari modi: con o senza uva passa, con o senza concentrato e così via. Ma c’è un elemento in comune a tutte le ricette: l’uso del condimento agrodolce, che dona alle verdure un sapore unico.

Scegli la tua versione preferita per accompagnare il tuo arrosto e stupire i tuoi ospiti!

Pomodorini confit

I pomodorini confit sono un delizioso contorno dal gusto intenso e dolce, ideale in abbinamento a un secondo piatto di carne.

Dopo averli divisi a metà, basterà insaporirli con sale, pepe e zucchero (c’è chi predilige quello di canna), e chi preferisce anche con aglio e timo tritati.

Aggiunta una spolverata di origano secco e un filo d’Olio extravergine di oliva, si lasceranno in forno per 2 ore a una temperatura di 140°C.

Il segreto è far asciugare l’acqua di vegetazione dei pomodorini, facendo attenzione a non farli seccare!

Cipolle di Tropea caramellate

Originarie della Calabria, oggi le cipolle di Tropea sono apprezzate in tutta Italia per il loro gusto unico e inconfondibile e possono essere preparate in vari modi per realizzare ricette sempre originali.

Perfette per condire delle bruschette come antipasto, ma anche in vaschetta come sfizioso contorno da abbinare a un secondo piatto di carne ed esaltarne il gusto e la qualità.

Prepararle è semplicissimo: per prima cosa sbucciate le cipolle ed eliminate le due estremità. Dopodiché tagliatele a rondelle e disponetele in una padella insieme allo zucchero semolato e quello di canna, mescolateli per bene e aggiungete 250 g di acqua.

Cuocete per circa un’ora a fuoco moderato finché il composto non sarà scurito e il liquido quasi del tutto asciugato.

Versate in una ciotola e servite insieme al vostro arrosto!

Cavolfiori gratinati

I cavolfiori gratinati sono una preparazione casalinga, molto apprezzata d’inverno in abbinamento a un secondo piatto di carne.

È un contorno dal gusto irresistibile, per la crosticina che si crea in cottura che nasconde una sorpresa finale: un cuore cremoso di besciamella e Parmigiano!

La preparazione è molto facile e non richiede molto tempo: dopo aver lessato i cavolfiori per circa 15 minuti, disponeteli in un recipiente e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo imburrate una teglia da 20×20 cm e preparate la besciamella, che non dovrà risultare troppo densa.  Disponete i cavolfiori nella teglia e versate sopra la besciamella in modo da ricoprire le verdure.

Dopodiché cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 10 minuti. Passate alla modalità grill a 220° e cuocete altri 10 minuti, in modo da ottenere una crosticina dorata.

I vostri cavolfiori sono pronti da servire!

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox