Schiacciatine di carne

14 Lug 2023

Le schiacciatine di carne sono un secondo piatto veloce e sfizioso tipico del Salento e, in particolare, di Lecce. Le si potrebbe definire quasi delle polpette schiacciate, ottime sia in bianco accompagnate da un’insalata verde, sia preparate alla pizzaiola o addirittura gustate dentro un panino con formaggio, lattuga e pomodori.

Il segreto principale, come sempre, è la scelta della carne: selezionate un macinato da carne di prima qualità e sicura provenienza, come è il caso dei prodotti a marchio Forma.

Per quanto riguarda la preparazione, sono necessari poco tempo e poca maestria: le schiacciatine di carne sono un piatto alla portata di tutti! Il procedimento, come spiegheremo meglio in seguito, consiste semplicemente nell’amalgamare insieme tutti gli ingredienti e dare la forma alle schiacciatine, per poi passare alla cottura secondo il metodo che più si preferisce.

Ma ora basta con i preamboli e passiamo finalmente al concreto: di quali ingredienti avrete bisogno?

Ingredienti per 4 persone

Ecco di seguito gli ingredienti di cui avrete bisogno per preparare delle ottime schiacciatine di carne.

Le quantità che abbiamo indicato sono piuttosto abbondanti, ma non preoccupatevi: nel caso alcune schiacciatine di carne dovessero avanzare, potrete tranquillamente conservarle per uno o due giorni in frigorifero, purché siano ben coperte da una pellicola trasparente oppure sistemate dentro un contenitore dotato di chiusura ermetica.

  • Carne macinata Forma 525 g
  • Parmigiano grattugiato 50 g
  • Pangrattato 2 cucchiai per l’impasto più q.b. per coprire ogni schiacciatina
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.
  • Uova 1
  • Sale e pepe q.b.

Come preparare le schiacciatine di carne

Come avrete subito modo di notare, preparare le schiacciatine di carne è molto semplice.

Per prima cosa, prendete una ciotola piuttosto capiente e versarvi dentro tutti gli ingredienti. Versate quindi la carne macinata, il parmigiano grattugiato, due cucchiai di pangrattato, qualche ciuffo di prezzemolo fresco tritato, un uovo e uno o due pizzichi di sale e pepe. Come per ogni ricetta, saranno probabilmente necessari alcuni tentativi per trovare il bilanciamento fra gli ingredienti che più preferite, in modo che ogni ingrediente sia presente in quantità perfetta per il vostro palato.

Mischiate tutti gli ingredienti, in modo che si amalgamino per bene. Potete utilizzare un mestolo, ma il modo più efficace consiste sicuramente nell’utilizzare le mani. L’impasto ideale dovrebbe essere morbido, ma non appiccicoso. Nel caso in cui l’impasto rimanesse attaccato alle mani, dovreste aggiungere dell’altro pangrattato.

Non appena ottenete un impasto ben amalgamato e della giusta consistenza, potete cominciare a dare forma alle vostre schiacciatine di carne. Formate delle palline di circa 35 grammi l’una e poi schiacciatele con le mani, per ottenere la tipica forma delle schiacciatine. Lo spessore dovrebbe essere di circa 1 centimetro. In questo modo, dovreste ottenere 15 porzioni. Infine, passate ogni schiacciatina nel pangrattato. Ora siete finalmente pronti per passare alla cottura!

La cottura

Per la cottura delle schiacciatine potete sbizzarrirvi come meglio preferite, un po’ come se doveste cuocere delle polpette. Se desiderate cuocerle in bianco, potete ad esempio cuocerle in padella con un filo d’olio extravergine di oliva, magari sfumando a fine cottura con un goccio di vino.

Se invece preferite la cottura al forno, cuocete le schiacciatine in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti, avendo cura di girarle tutte a metà cottura, così da rendere la cottura uniforme.

Ancora, potete cuocerle nel sugo o, come abbiamo suggerito in introduzione, potete utilizzarle al posto degli hamburger per preparare un ottimo panino con formaggio, insalata verde e pomodoro!

Per concludere, non appena avrete terminato la cottura secondo le vostre preferenze, non vi resta che impiattare, servire, e gustarvi questa ottima pietanza insieme a tutti i commensali. I bambini ne vanno ghiottissimi!

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox